A Sorso arriva il nuovo servizio di Raccolta Differenziata gestito da Gesenu

25 novembre 2022

Il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Sorso prevede una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e tracciabilità dei conferimenti

Presentato questa mattina, durante una conferenza online, il nuovo Gestore Gesenu SpA che dal 1° Settembre 2022 si occupa del servizio di igiene urbana nel Comune di Sorso per i prossimi sette anni, dopo essersi aggiudicata la gara di appalto indetta dal Comune.

Durante l’incontro alla presenza di Fabrizio Demelas Sindaco del Comune di Sorso, Ing. Maurizio Loriga RUP Comune di Sorso, Massimo Pera Direttore Operativo Gesenu spa, Leonardo Pezzuto Responsabile Servizi Sorso sono state condivise le azioni che saranno intraprese per far funzionare al meglio il progetto.

Il nuovo servizio di raccolta differenziata prevede una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e tracciabilità dei conferimenti.

«Tra le principali novità introdotte col nuovo appalto - afferma il Sindaco Fabrizio Demelas - vi sono quelle che interessano le modalità di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani che, oltre ad essere obbligatoria per legge, rappresenta uno strumento indispensabile per la salvaguardia dell’ambiente e per il miglioramento del decoro urbano. Perché il nuovo progetto, allineato ai più moderni standard tecnologici e alle più recenti metodologie di raccolta, abbia successo, è necessario che Amministrazione comunale, gestore del servizio e utenti uniscano le proprie forze in un impegno congiunto allo scopo di ridurre la quantità di rifiuti non differenziati e con essa i costi del servizio e l’impatto negativo della produzione e dello smaltimento degli stessi sull’ambiente. Si tratta di un grande obiettivo raggiungibile solo se ciascuno di noi è pronto a fare responsabilmente la propria parte. Lo dobbiamo alla nostra Città, alla nostra Comunità, alle future generazioni. È pertanto col massimo dell’entusiasmo possibile che invito tutti a fare propria questa ambizione per affrontare insieme e al meglio la sfida che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni”.

A partire dal mese di dicembre 2022 il personale appositamente formato e incaricato dal nuovo gestore, passerà casa per casa per consegnare la nuova dotazione di contenitori/mastelli, spiegare le nuove modalità del servizio, fornire materiale informativo utile alla corretta separazione dei rifiuti e consegnare il calendario di raccolta aggiornato.

I vecchi mastelli/contenitori verranno sostituiti con una nuova fornitura per la raccolta porta a porta. Tutti i contenitori saranno dotati di un TAG RFID, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.

In occasione di questa riorganizzazione del servizio cambieremo i colori di alcuni contenitori perché l’Unione Europea ha definito i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto (norma UNI EN WASTE MANAGEMENT), con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunitario. Nello specifico per Carta e Cartone il nuovo colore sarà il Blu e non più giallo mentre per la Plastica il nuovo colore sarà il Giallo.

Il nuovo servizio di raccolta porta a porta inizierà nel mese di Marzo 2023: ad ogni modo prima dell’avvio verrà data informazione a tutta la cittadinanza mediante i vari canali a disposizione del Gestore e del Comune. Inoltre, Gesenu insieme al Comune di Sorso ha previsto due assemblee pubbliche online aperte a tutti i cittadini che serviranno per illustrare nel dettaglio tutte le novità del servizio di raccolta. Le assemblee sono fissate per Martedì 6 dicembre 2022 alle ore 17.30 e per Mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 19.30

Infine, ricordiamo ai cittadini che potranno rivolgersi al nuovo Gestore Gesenu sui canali di comunicazione messi a disposizione per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata e servizi forniti.

- Ufficio Clienti: Per richiedere informazioni, prenotare servizi, fare segnalazioni, ecc...

Numero verde (SOLO DA RETE FISSA): 800.141.791

Solo da cellulari: 070. 8550270

WhatsApp 333.9553215. (solo chat)

da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00 | sabato dalle 8.30 alle 13.00

- Pagina web: www.gesenu.it, nella nuova pagina web dedicata al Comune di Sorso. Dove sarà possibile trovare tutte le novità del servizio, calendari di raccolta, informazioni, ecc.

- Pagina Facebook: “Gruppo Gesenu”, per informare i cittadini in modo sempre più capillare ed innovativo, c’è la pagina Facebook, grazie alla quale i cittadini possono interagire con l’azienda ed essere sempre informati sulle novità del servizio di raccolta.

5 giugno 2023 , 09:26