Piazza Bonfigli e piazza Sant’Agostino, via ai lavori di riqualificazione

19 ottobre 2023

Le piazze Bonfigli e Sant’Agostino, cuore della vita sociale della Città, cambieranno volto.

“Il progetto inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024 – dichiara il Sindaco Fabrizio Demelas – è finanziato con risorse trasferite dalla Regione Sardegna per 600mila euro. L’obiettivo dell’Amministrazione è da un lato la riqualificazione dei due importanti spazi pubblici sul piano della qualità architettonica e della fruibilità pedonale, dall’altro, e conseguentemente, la loro valorizzazione in termini commerciali. Pensata per rigenerare e ottimizzare gli spazi, ad esempio attraverso l’eliminazione del gazebo situato nella parte bassa di Piazza Bonfigli, in modo da rendere unitaria l’immagine complessiva delle due piazze pur mantenendo inalterato il rapporto esistente tra ambito carrabile, pedonale e della sosta, allo stesso tempo l’opera ci consentirà di risolvere alcune annose criticità di natura idraulica causate in particolare su Piazza Sant’Agostino dal flusso delle acque meteoriche che durante le piogge più intense si riversano proprio su quest’ultima a danno degli edifici e delle attività prospicienti. I lavori nel dettaglio prevederanno in particolare la sostituzione della pavimentazione esistente gravemente ammalorata, degli arredi, il potenziamento dell’impianto di illuminazione, la risistemazione del verde con nuove aiuole e la piantumazione di ulteriori alberature”.

“Quello che riguarda le due piazze centrali di Sorso è un intervento nel quale abbiamo sempre creduto tantissimo – afferma invece il consigliere regionale e comunale Antonello Peru.

È stato pensato proprio per dare una veste completamente nuova alle due Piazze. Abbiamo scelto di renderle più belle, più fruibili dai cittadini, più funzionali. Quello che da sempre è stato un luogo di incontro per gli abitanti di Sorso e per i visitatori – prosegue Peru - diventerà un altro fiore all’occhiello della nostra città. Abbiamo fatto un patto e una promessa ai nostri cittadini: cambiare Sorso in meglio e con grande orgoglio e soddisfazione dico che ci stiamo riuscendo, passo dopo passo, opera dopo opera.”

Come da accordi con l’impresa esecutrice l’intervento inizierà con le demolizioni lunedì 23 ottobre per interrompersi durante le festività natalizie e riprendere subito dopo l’Epifania. La sua conclusione è stimata tra febbraio e marzo 2024.

19 ottobre 2023 , 11:13