Polo sociale, culturale e didattico di Sant’Anna, avviati i lavori di riqualificazione

5 luglio 2023

Avviati nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione, messa a norma, adeguamento ed efficientamento energetico del Polo sociale, culturale e didattico dell’ex Scuola materna di Sant’Anna. Il progetto, elaborato dal team di tecnici incaricato dall’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento PNRR per un importo complessivo pari 1.150.000 euro.

L’opera, che riguarda l’immobile dell’ex Asilo Sant’ Anna, con i giardini e il piazzale di pertinenza, prevede interventi di adeguamento degli spazi alle nuove esigenze funzionali con la creazione di ambienti e aree adatte ai fabbisogni sociali degli utenti.

I lavori sul sito prenderanno il via dagli spazi interni, che verranno ristrutturati per accogliere le nuove attività e i laboratori, oltre alle aule e gli uffici. Particolare attenzione sarà posta sulla scelta di materiali ecocompatibili.

Spazi esterni ed interni saranno adeguati alla fruibilità collettiva con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di aree pienamente accessibili e a norma. È prevista inoltre la messa in sicurezza degli accessi e la valorizzazione degli spazi verdi del giardino, anche attraverso interventi di salvaguardia e recupero del patrimonio vegetale presente e la realizzazione di un parco giochi dell’inclusività.

Sul fronte dell’efficientamento energetico, il progetto prevede il contenimento e la razionalizzazione dei consumi attraverso la realizzazione dell’isolamento della struttura, l’adeguamento degli impianti elettrici e idrici sanitari, l’installazione di un sistema di riscaldamento e raffrescamento ad alta efficienza, la sostituzione dei serramenti esistenti con infissi in alluminio a taglio termico e l’installazione di un impianto fotovoltaico di 15 kW.
Il fabbricato e le sue pertinenze saranno dotati di un adeguato sistema di videosorveglianza e di un sistema aSantAnna 3ntincendio a norma.

SantAnna 1

5 luglio 2023 , 08:26