Descrizione
Il Bando, in modalità “Bando aperto”, non ha nessuna scadenza, ed è finalizzato alla presentazione delle domande per l’individuazione dei beneficiari dei contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli. I contributi sono concessi con la specifica destinazione di sanare la morosità incolpevole o di risolvere il problema dell’alloggio.
L’intervento di sostegno agli inquilini morosi incolpevoli è subordinato all’effettiva erogazione delle risorse da parte della Regione Autonoma della Sardegna e condizionato dalla concreta destinazione del contributo dichiarata nella domanda da parte del richiedente.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione in ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, valutata come descritto all’art. 3 del Bando. La causa della morosità incolpevole deve essere sopravvenuta e quindi successiva rispetto alla data di stipulazione del contratto di locazione. La perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare deve essere dovuta, a una delle seguenti cause: perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale; mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici; cessazioni o consistente riduzione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
Le domande per la concessione dei contributi relativi al “Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli” potranno essere presentate in qualunque momento dell’anno e dovranno essere redatte utilizzando il modello “Modulo di domanda” (All.1).
Le istanze dovranno essere consegnate a mano all'Ufficio Protocollo (Piazza Garibaldi, 1), oppure trasmesse a mezzo posta elettronica o posta elettronica certificata agli indirizzi e-mail protocollo@comune.sorso.ss.it; protocollo@pec.comune.sorso.ss.it insieme ai documenti indicati nel Bando.
Negli allegati di seguito sono disponibili il Bando integrale, con l’indicazione dei requisiti di ammissibilità ed entità del contributo, e la modulistica.