25 novembre 2020: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2020

Quest'anno il Sindaco e l’Amministrazione comunale doneranno una farfalla, realizzata a mano dalle consigliere comunali, a tutte le donne che lavorano presso l'Ente. È un gesto simbolico sotto molti punti di vista: la farfalla, emblema di leggerezza, libertà e buone notizie; il dono, realizzato da donne per altre donne, a sottolineare la solidarietà che deve unire; l’omaggio fatto dal sindaco, per testimoniare l’impegno istituzionale, ancor prima che personale, a tutela di tutte le donne.
“La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è l’occasione per fissare l'attenzione su un argomento che vede noi donne parte in causa, ogni giorno - afferma l’assessore alla Cultura Marcella Spanu -. Ogni giorno le donne, nel mondo, divengono oggetto di becero cameratismo, per un malinteso senso di potere e possesso; colpite con vili atti meschini e risate sarcastiche; violate fisicamente da sguardi che frugano il corpo e offendono il pensiero. In questa giornata e per tutti i giorni che verranno, ci ritroviamo, tutte e tutti insieme, a denunciare ogni disgustosa bassezza; ogni mancanza di solidarietà; ogni violazione dei diritti e della morale. Diciamo, tutte e tutti insieme, NO alla VIOLENZA, per tutte le lacrime versate da chi si ritrova vittima impotente; per la RABBIA che ci assale ogni volta che, testimoni o vittime, restiamo attoniti e attonite, e non troviamo il modo di reagire. Ed invece dobbiamo farlo, dobbiamo reagire alla violenza consapevoli di trovare nelle istituzioni, nelle forze dell’ordine, nei nostri concittadini, vicini di casa, amici quel supporto imprescindibile”.
Un pensiero particolare, quest'anno, va alla memoria della nostra concittadina Zdenka, vittima della violenza di un uomo che le ha tolto la vita e un abbraccio simbolico stringe le sue due bambine.
Oggi, 25 novembre 2020 e per tutti i giorni che verranno: NO ALLA VIOLENZA!

25 novembre 2020 , 12:45