A breve il via ai lavori per il collettore fognario sulla fascia costiera

18 gennaio 2024

Aggiudicata la gara d’appalto per la realizzazione del 2° lotto (2° stralcio) delle “Opere funzionali allo schema fognario-depurativo lungo la fascia costiera” del Comune di Sorso.

Chiusa dunque la procedura di gara nelle prossime settimane partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario di quasi 7 chilometri intervallato da otto stazioni di sollevamento. In questo modo verranno dismessi i piccoli impianti di depurazione e le fosse settiche presenti nei villaggi a ridosso della spiaggia e nelle altre utenze.

Un intervento di importanza strategica atteso da 16 anni, che grazie all’azione sinergica tra Amministrazione Comunale, Regione Sardegna, Ente di Governo dell’Autorità d’Ambito (EGAS) e società che gestisce il Servizio Idrico Integrato (Abbanoa) e a 12 milioni di euro ad esso destinati, di cui 7,3 milioni da Fondi PNRR, immetterà i reflui delle utenze ricettive e domestiche di buona parte della fascia costiera nel depuratore di Predugnanu.

A marzo dello scorso anno il Consiglio comunale aveva approvato la variante urbanistica per dare il via alle procedure di esproprio delle aree.

18 gennaio 2024 , 16:36