Servizio Civile Universale, pubblicato il bando per il 2023 Il comune di Sorso potrà accogliere 6 volontari

12 gennaio 2024

In data 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, hanno pubblicato nel proprio sito istituzionale www.politichegiovanili.gov.it il “Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale”.
I progetti di Servizio Civile del Comune di Sorso per l’annualità 2023 sono in tutto 4 per un impiego totale di 6 giovani:

- settore Ambiente, n. 3 volontari per Verde bene comune: volontari per la tutela dell'ambiente in Toscana e Sardegna;
- settore  Cultura, n. 1 volontari nei servizi culturali dei Comuni della Sardegna;
- settore Educazione, n. 1 volontari per promuovere il territorio e la cultura sarda;
- Settore protezione civile, n. 1 volontari nella protezione civile dei Comuni di Abruzzo, Basilicata e Sardegna.

Requisiti per l’ammissione alla selezione: possono presentare domanda i giovani in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; che non abbiano riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Scadenza bando e modalità di partecipazione: i giovani dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

I progetti: tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi che si sviluppano tra il 2024 e il 2025; prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l'attestato di fine servizio. Per i giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.
Per maggiori informazioni link www.scanci.it

12 gennaio 2024 , 08:33