In avvio i lavori di riqualificazione del Polo della Billellera

10 ottobre 2023

Con la consegna del cantiere all’impresa esecutrice dei lavori è partito ieri mattina l’intervento di riqualificazione architettonica e messa in sicurezza dell’area della Fontana della Billellera.

“Gli operai sono già al lavoro da questa mattina e se tutto procede come da cronoprogramma Sorso rientrerà in possesso a tutti gli effetti già per la prossima stagione primaverile di un sito dal valore storico, monumentale, sociale e culturale immensi. Certamente uno dei più rappresentativi della vita e dell’identità della nostra Comunità.  Quando dici Sorso dici Billellera e viceversa. Nel triangolo tra la Fontana della Billellera, il Palazzo dell’ex-mercato civico, oggi biblioteca comunale, e il lavatoio, ancora meno di un secolo fa si sviluppava gran parte della socialità sorsense. Da decenni non è più così, e ancor meno nel presente di oggi. Ma il valore per una Comunità di siti come quello della Billellera dove puoi toccare le radici della tua gente è e rimarrà inestimabile sempre.  Custodirli, preservarli, mantenerli sempre visitabili e fruibili è un dovere morale oltre che politico. Rispettarli e valorizzarli un dovere per la Comunità. È evidente pertanto che parliamo di intervento molto caro all’Amministrazione comunale e alla Città di Sorso. Il sito della Fontana e dell’anfiteatro, e su questo dobbiamo lavorare anche assieme al mondo dell’associazionismo, torneranno ad ospitare a breve, in una location completamente riqualificata eventi musicali, teatrali e culturali più in generale. Sappiamo cosa rappresenti per Sorso la Fontana della Billellera, vederla rinascere sarà per tutti i Sorsensi motivo di grande orgoglio”.

Saranno riqualificati l’ingresso storico, la recinzione e la cancellata, le scale in trachite nelle loro parti deteriorate e i corrimano. Verranno inoltre risistemati cordoli e acciottolato, l’anfiteatro sarà ripulito e restaurato e gli edifici della zona superiore e inferiore saranno ristrutturati e resi funzionali in armonia con l’anfiteatro. È prevista inoltre la realizzazione di percorsi inclusivi per diversamente abili, il rifacimento di tutti gli impianti elettrici e di pubblica illuminazione, di videosorveglianza, quelli fognari, idrici e idraulici, e il rinnovo dei locali di servizio esistenti. Il tutto con tecniche, materiali e sistemi a basso impatto ambientale e a basso consumo energetico. Fine lavori prevista per marzo 2024.

10 ottobre 2023 , 10:02