Avviso pubblico per la realizzazione di un’ opera artistica finalizzata alla promozione turistica del territorio

20 giugno 2023

Il Comune di Sorso intende procedere a una raccolta di proposte per la realizzazione di un’opera artistica finalizzata alla promozione turistica del territorio di Sorso, da sviluppare attraverso un murales delle dimensioni di circa 150 metri quadrati su parete opportunamente individuata dall’Amministrazione.

I soggetti interessati (enti, società, cooperative, associazioni, persone fisiche), possono sottoporre proposte finalizzate al seguente obiettivo generale: realizzazione di murales su parete privata resa disponibile all’Amministrazione
Considerato che rientra tra gli intenti dell’Amministrazione promuovere ai fini turistici l’immagine della Città di Sorso e delle sue peculiari tradizioni, quali ad esempio il tema vitivinicolo, olivicolo e paesaggistico, anche attraverso produzioni artistiche sempre nuove e capaci di offrire diversi punti di vista sul tema, si intende promuovere la creazione di un murales, individuando il futuro esecutore attraverso apposita manifestazione d’interesse.

L’installazione artistica richiesta dovrà rispondere ai seguenti requisiti:

- Tema per l’opera – “Richiamo al territorio” - Nell’ambito della riqualificazione turistica della Città di
Sorso, anche mediante coinvolgimento attivo della popolazione, l’Amministrazione Comunale intende dare risalto al territorio attraverso la realizzazione di un murales da realizzare su parete di edificio nei pressi del piazzale della stazione, scelto in quanto punto di ampia visibilità per chi, dall’hinterland, accede al Comune di Sorso;

- Durata - la realizzazione del murale dovrà essere effettuata con materiali che garantiscano l’efficacia del lavoro svolto per un tempo minimo di 10 anni;
- Modalità di realizzazione - si dovrà provvedere, per tutto il tempo necessario alla realizzazione, al mantenimento delle condizioni di sicurezza provvedendo, ove necessario, al ripristino delle condizioni di sicurezza qualora dovessero venire meno;
- Sviluppo artistico del soggetto – l’opera proposta potrà essere declinata in vari modi e tecniche, secondo le varie sensibilità ed abilità artistiche del soggetto proponente;
- Tempi di realizzazione dell’opera – la realizzazione del murale dovrà eseguirsi entro e non oltre i 15 giorni dall’inizio dei lavori.

Termini e modalità di presentazione dei progetti
Le proposte e la relativa documentazione indirizzate al Dirigente del Settore 1 - Dott.ssa Nicolina Cattari, dovranno essere redatte esclusivamente su modulo compilabile, salvato in pdf e firmato digitalmente (non utilizzare altri formati, es. word, excel, jpg) e inviate, via PEC, all’indirizzo protocollo@pec.comune.sorso.ss.it con il seguente oggetto obbligatorio: “Proposta realizzazione opera per promozione turistica del territorio di Sorso”, entro le ore 12:00 del giorno 26 giugno 2023.
Ogni artista potrà presentare massimo due proposte, da valutare sulla base dei criteri individuati nel Bando.

Valutazione delle proposte
I criteri di valutazione sono indicati nell’Avviso ed è prevista l’individuazione iniziale di tre proposte.
Una volta individuate le tre proposte migliori si procederà al lancio di un Contest sulla pagina Facebook del Comune di Sorso, attraverso il quale sarà data la possibilità alla cittadinanza di esprimersi in merito all’opera preferita.
Dalle ore 12:00 del 27.06.2023 alle ore 12:00 del giorno 29.06.2023 sarà infatti possibile votare l’opera preferita, contribuendo alla determinazione della scelta finale per le opere candidate.

Si terrà conto pertanto delle reaction attraverso le quali la cittadinanza darà la propria preferenza alle diverse opere proposte.

Qualora pervenga una sola candidatura ritenuta valida, l’Amministrazione non procederà alla selezione sul canale social dell’Ente.

Tutti i dettagli e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Sorso

folder Consulta l’avviso e i documenti

20 giugno 2023 , 10:56