Via al Progetto Centri in Rete PLUS Sassari, Sorso, Porto Torres e Stintino

19 giugno 2023

Venerdì 16 giugno, presso il Centro Poliss a Sassari, è stato presentato il progetto Centri in Rete del PLUS ambito territoriale Sassari, Sorso, Porto Torres e Stintino, che per i prossimi 2 anni sarà gestito dal Consorzio “La Sorgente”, la Cooperativa “La Clessidra” e la Cooperativa EduPé.
Il progetto Centri in Rete (CIR) si rivolge a giovani dagli 11 ai 24 anni, intende creare spazi di vita sociale, culturale e di inclusione, attraverso il coinvolgimento dei/lle giovani, in un’ottica di promozione del benessere e di prevenzione dal disagio.
Saranno aperti 4 Centri di Aggregazione, a Sassari presso il Centro Poliss in via Baldedda 15, a Sorso presso il Centro per le famiglie in via della Resistenza, a Porto Torres presso la Casa delle Associazioni in via Principe di Piemonte 61, e a Stintino in sede da definire.
Sono intervenuti Gianfranco Meazza (Vicesindaco e Assessore ai Servizi sociali e Politiche della Casa del Comune di Sassari), Simona Fois (Vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Benessere della Persona, Politiche dell’Infanzia, Pubblica Istruzione, Igiene e Sanità, Volontariato e Associazionismo del Comune di Porto Torres), Serena Camboni (Assessore Politiche sociali, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Sorso), Maria Lina Piga (Presidente Consorzio La Sorgente), Dimitri Pibiri (Presidente Cooperativa La Clessidra) e Maria Grazia Sias (Presidente Cooperative EduPè).
I Centri in Rete prevedono i seguenti servizi:

• Supporto allo studio
• Attività di socializzazione - Servizio CAS - Centro di aggregazione
• Sportello Orientiamoci – formazione e lavoro
• Sportello di ascolto psicologico.

Durante l’anno saranno organizzati diversi Laboratori:

• fumettistica per videogiochi
• “volare” con i droni
• video making
• content marketing
• grafica e comunicazione
• scrittura creativa
• street art
• fotografia
• social media manager
• di co-progettazione – idee di impresa.

Partner dell’iniziativa sono istituzioni, enti del Terzo Settore, associazioni sportive, associazioni di imprese, associazioni culturali, tra cui il CGM Sardegna, il DUMAS (Corso di laurea Servizio Sociale UNISS), il Centro A.R.G.IN.O. – UNISS, UNICEF Comitato di Sassari, Confcooperative Sassari Olbia, Scuola Edile Nord Sardegna, CSI – Centro Sportivo Italiano SS, ASD A Tutto Padel, Fipav Comitato Territoriale di Sassari, Cooperativa Sociale il Sogno, Libreria Koinè UNIK, Associazione Coilibrì.
- Per informazioni sui servizi gratuiti è possibile contattare il Centro per le famiglie, via della Resistenza | 3278023889 | cirsorsoplus@gmail.com

19 giugno 2023 , 09:11