Approvate in Consiglio comunale due importanti varianti al Puc

15 marzo 2023

Approvate dal Consiglio Comunale nella seduta del 9 marzo scorso due importantissime varianti al Piano Urbanistico Comunale.

Le due varianti urbanistiche in questione danno il via alle proceduredi esproprio finalizzate la prima alla realizzazione delle “Opere funzionali allo schema fognario-depurativo” lungo la fascia costiera (2° lotto - 2° stralcio del cosiddetto Progetto Giglio), la seconda agli interventi di manutenzione straordinaria sul “Coghinas II”, con sostituzione e risanamento strutturale di diversi tratti dell’acquedotto che serve tra gli altri numerosi consorzi costituitisi negli anni nell’agro del Comune di Sorso.”

Durante il suo intervento in seno all’assemblea consiliare il sindaco Fabrizio Demelas ha rimarcato il valore strategico delle due deliberazioni.

“L’importanza per il nostro territorio degli interventi sottesiall’approvazione delle deliberazioni poste oggi all’attenzione del Consiglio comunale va abbondantemente oltre il mero impatto urbanistico. Trattandosi di infrastrutture strategiche sia per la fascia costiera che più in generale per l’agro, entrambi densamente antropizzati ma ad oggi su alcuni piani scarsamente dotati proprio di urbanizzazioni primarie, e per l’agricoltura”.

Sulla prima in particolare il primo cittadino si è soffermato parlandodi “opera attesa da 16 anni che si era arenata nella preistoria dei procedimenti della pubblica amministrazione, tanto che i costi nel frattempo sono raddoppiati, motivo per cui questa amministrazione deve andare orgogliosa dell’azione politica che ha condotto sino ad ottenere lo stanziamento della differenza imputata su fondi PNRR.Cosa che per altro impone una tempistica tale per cui entro dicembre 2023 deve essere assunta l’obbligazione giuridicamente vincolante,ossia debbono essere affidati i lavori. La progettazione esecutiva è già passata al vaglio della competente conferenza dei servizi e per entrambi gli interventi pertanto la luce, ossia l’avvio dei lavori, è finalmente previsto proprio a cavallo tra il 2023 ed il 2024”.

puc aa1

15 marzo 2023 , 18:12