2 marzo 2023

Raccolta differenziata: arriva l’app Junker con tutte le indicazioni per il corretto conferimento e con il calendario di raccolta.

Disponibile da ieri gratuitamente, per dispositivi IOS (scaricabile da Apple store) e Android (scaricabile da Play store), l’applicazione Junker con gli aggiornamenti di tutti i calendari anche per le zone rurali.

Un servizio messo a disposizione da Gesenu e dall’Amministrazione comunale di Sorso per fornire indicazioni semplici e puntuali a tutte le utenze del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Junker.  É una applicazione Mobile per smartphone che aiuta i cittadini a differenziare in maniera corretta e rapida i rifiuti domestici, contribuendo a ridurre al minimo la frazione indifferenziata.

Scansionando i codici a barre stampigliati sugli imballaggi o scrivendo la tipologia di rifiuto, Junker riconosce il prodotto, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette:

- di smistare il rifiuto con facilità in base alle regole vigenti nel territorio del Comune di Sorso riducendo il margine di errore

- di richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare

Una volta scaricata l’App, selezionando la propria zona di riferimento è possibile anche visualizzare i calendari di raccolta e le più corrette modalità di conferimento, con la possibilità di ricevere notifiche di promemoria il giorno precedente il ritiro con indicazioni precise in relazione alle frazioni da conferire.

Attraverso la stessa è possibile reperire tutti i contatti utili per qualunque informazione sul servizio di raccolta, su quelli a domanda e sui nuovi orari dell’Ecocentro, che dal 1 marzo vede ampliati gli orari di apertura all’utenza per offrire i propri servizi tutti i giorni, domenica compresa, come di seguito:

- dal lunedì al sabato dalle 07.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00;

- domenica (solo per conferimento rifiuti, pertanto non sarà possibile ritirare i mastelli in tale giornata) dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:30.

Ricordiamo che dal 27 febbraio il servizio di Raccolta Differenziata segue i nuovi calendari che sono stati distribuiti alle famiglie e che possono essere comodamente scaricati anche dal sito https://www.gesenu.it/pagine/calendari-sorso: a partire da tale data i cittadini devono esporre i nuovi contenitori come da calendario.

I cittadini che non hanno ancora a disposizione la nuova dotazione di mastelli potranno recarsi presso l’Ecosportello in località Serra Niedda Zona industriale, presso il Centro di Raccolta comunale che per la consegna dei nuovi mastelli effettuerà i seguenti orari:

- dal lunedì al sabato dalle 07.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

2 marzo 2023 , 15:16