Iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

23 novembre 2022

Mairiposa

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne il Comune di Sorso - Centro per le Famiglie, in collaborazione con l'associazione IPTS - International Police Training System, organizza "MA(i)RIPOSA - Mai riposa la speranza", in programma venerdì 25 novembre

Il programma dell’iniziativa

Alle 15.30 nei Giardini di via Marina, il sindaco Fabrizio Demelas insieme con una delegazione della Giunta e del Consiglio inaugurerà la Panchina rossa in memoria di Zdenka Krejcikova, dipinta dai ragazzi e dalle ragazze del Centro di Aggregazione sociale.

Sempre nei Giardini di via Marina, su un albero saranno posizionate delle mattonelle rosse di lana e cotone realizzate dalle donne partecipanti al laboratorio di uncinetto e di cucito del Centro di Aggregazione sociale, e degli elaborati realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole primarie.

Inoltre, i bambini e le bambine della Ludoteca, accompagnati dai loro genitori, daranno vita a un flash mob alla conclusione del quale si aprirà l’esibizione dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di primo grado.

Alle 17.00, l’appuntamento è al Palazzo Baronale per il convegno sul tema della Giornata. Interverranno:

• Emanuela Bussu, mediatrice familiare Centro per le Famiglie, coop. Porta Aperta: “Il ruolo dello Sportello di consulenza psicologica del Centro per le Famiglie del Comune di Sorso”;
  • Giovanna Piana, assistente sociale Progetto Aurora-coop. Porta Aperta: “La violenza sulle donne e l'intervento del servizio antiviolenza "Progetto Aurora";
  • Gianluca Porcheddu, maresciallo capo Carabinieri di Sorso: “Il Codice Rosso e gli strumenti per denunciare”;
  • Giacomo Mameli, giornalista e scrittore - Presentazione del libro "Come figlie, anzi"
  • IPTS - presentazione del corso di autodifesa personale "Conosci, Previeni, Difenditi".

“L’Amministrazione vuole dare un segnale di vicinanza a tutte quelle persone che hanno subito o subiscono ancora violenze di ogni genere - sottolinea l’assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità Serena Camboni - L'intero programma della giornata è stato pensato per informare sulle procedure da attuare in caso di subita violenza, sia essa fisica o psicologica, ma soprattutto per sensibilizzare sul tema”.

23 novembre 2022 , 11:30