Riqualificazione del verde urbano: inizio lavori il 12 settembre da viale Porto Torres

9 settembre 2022

L’Amministrazione comunale dà il via a un importante intervento di riqualificazione del verde urbano e di realizzazione di nuove infrastrutture verdi. Il progetto, avviato nei mesi scorsi con il censimento, lo studio e la valutazione dello stato fitosanitario dei soggetti arborei presenti in ambito urbano insieme con la valutazione degli interventi di arredo verde, di riqualificazione dell’esistente e di messa in sicurezza delle alberature su cui sono state riscontrare problematiche, è ora nella fase esecutiva e inizio lavori previsto per lunedì 12 settembre a partire da viale Porto Torres.

A partire dall’indagine dettagliata condotta dai professionisti Agronomi incaricati, sono stati inseriti nel progetto sia interventi per la messa in sicurezza delle piante esistenti sia interventi per la risoluzione di problematiche fitosanitarie e per la piantumazione di nuovi esemplari.

Al momento i viali della Città interessati sono viale Cottoni, viale Porto Torres, viale Marina, via Fermi, viale Borio e via Gramsci.

La verifica complessiva del patrimonio arboreo ha costituito occasione per effettuare un censimento oltre che delle specie esistenti anche degli esemplari mancanti a seguito di precedenti interventi di abbattimento condotti negli anni passati. È stato quindi predisposto uno schema che prevede interventi di potatura, funzionali alla salute degli alberi oltre che alle esigenze della vita urbana e all’incolumità pubblica, la sostituzione degli alberi in situazioni che ne impongano l’abbattimento, l’impianto di nuovi alberi in corrispondenza delle poste attualmente vuote o tombate.

In viale Marina sono previsti 44 tigli sia in sostituzione delle piante abbattute sia in corrispondenza delle poste tombate e di quelle vuote. In via Gramsci sono previsti due lecci in corrispondenza di due poste vuote mentre un altro intervento consistente sarà realizzato in via Fermi, dove saranno inseriti 13 tigli in corrispondenza di 11 poste tombate e due abbattimenti previsti.  In viale Porto Torres, in corrispondenza di abbattimenti necessari, saranno impiantati degli hybiscus allevati ad alberello.

A completamento del progetto sono stati individuati anche elementi di decoro e arredo urbano e interventi di ripristino sulla pavimentazione dei marciapiedi danneggiati dall’azione invasiva delle radici.

Come da Ordinanza del Comandante del Corpo della Polizia Municipale, N. 60 del 08/09/2022 nei giorni 12 e 13 settembre 2022, dalle ore 08.00 sino alle ore 16.00 è prevista l’istituzione del divieto di transito in viale Porto Torres nel tratto compreso tra via Azuni e via Tiziano. Il transito con l’ausilio di movieri sarà comunque consentito ai mezzi pubblici e ai mezzi di soccorso.

9 settembre 2022 , 11:11