13 giugno 2022

Il Comune di Sorso è l’unico in Sardegna ad aver ottenuto ben due finanziamenti a valere sull’ “Avviso pubblico per l’adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco, di impianti sportivi adibiti ad uso didattico”, finanziato attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento”.

Il due interventi proposti dall’Esecutivo guidato dal sindaco Fabrizio Demelas e redatti dall’Ufficio tecnico comunale hanno meritato un finanziamento complessivo pari a 599.200 euro.

Il primo intervento interesserà la palestra della scuola secondaria di primo grado Gerolamo Cappai di via Addis, per un importo pari a 303.700 euro, e riguarderà la realizzazione di opere di riqualificazione, adeguamento strutturale e messa in sicurezza dell’impianto.

Il secondo invece consentirà di intervenire sulle pertinenze dell’edificio della scuola secondaria di I grado, succursale di viale Porto Torres (ex Cress), per un importo pari a 295.500 euro, e prevede opere di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, eliminazione delle barriere architettoniche, nonché la realizzazione di due nuovi campetti per l’attività motoria e sportiva all’aperto degli alunni frequentanti i due plessi di Viale Porto Torres e Via Addis.

“Potenziare la rete scolastica è uno dei nostri obbiettivi prioritari, consapevoli che la crescita di una Comunità passa innanzitutto attraverso la qualità del proprio sistema educativo - sottolinea il sindaco Fabrizio Demelas - . Gli ambienti di apprendimento rivestono un ruolo strutturale non solo per quanto attiene all’aspetto logistico ma soprattutto per l’importanza che assumono in chiave didattica e socio-pedagogica. Ciò vale anche con riferimento alla pratica dell’attività motoria e sportiva. Una scuola attrezzata in tal senso è un investimento per i nostri figli. I due finanziamenti appena ottenuti si sommano ad altri già in corso di progettazione e destinati ai nostri edifici scolastici per oltre due milioni di euro. Ed altri ancora auspichiamo possano arrivarne a breve a seguito degli interventi di rigenerazione urbana per i quali siamo in attesa di ulteriori risorse, che potrebbero arrivare presumibilmente entro la fine del mese di giungo.

Ai candidati l’Avviso dava la possibilità di presentare un massimo di due progetti e il Comune di Sorso ha incassato l’ammissione al finanziamento di entrambe le proposte presentate - aggiunge il sindaco - . Sono grato per questo al personale dei nostri nostri uffici tecnici che sta supportando con un lavoro straordinario l’attività dell’Amministrazione”.

PON Sardegna 2

13 giugno 2022 , 11:44