21 ottobre 2020

Nell’attuale contesto di crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria da COVID-19, che ha determinato in molti contribuenti la difficoltà di adempiere al pagamento anche dei tributi locali, il Consiglio comunale, con la deliberazione n. 56 del 30 settembre 2020, ha previsto, per il solo anno 2020, agevolazioni tariffarie della TARI in favore delle utenze domestiche e non domestiche, in ottemperanza alla delibera n. 158 del 5 maggio 2020 di ARERA e al Decreto “Rilancio” n. 34/2020.
Ai soggetti titolari di attività industriali, artigianali, commerciali e professionali che abbiano registrato difficoltà economiche dovute alla pandemia COVID-19, e che sono state obbligate alla chiusura temporanea dai provvedimenti emanati dal Governo o che comunque hanno risentito della crisi legata situazione di emergenza COVID-19, è stata riconosciuta un’agevolazione TARI, solo per il 2020, nella misura del 25 %, liquidata direttamente con l’avviso di pagamento della Tassa Rifiuti.
Tale agevolazione è una-tantum, ed è stata applicata dall’ufficio Tributi in fase di preparazione del ruolo TARI anno 2020.
Per le utenze domestiche:
Beneficiano del Bonus TARI i cittadini residenti del Comune di Sorso, regolarmente iscritti tra le utenze domestiche della Tassa Rifiuti, che a causa della crisi economica derivata dal COVID-19, versino in difficoltà sociale ed economica, ed in particolare coloro che siano stati ammessi nel 2020:
• Al Bonus Sociale per il disagio economico da emergenza COVID-19;
• Al Bonus per la fornitura dei servizi Idrici, Elettrici e/o Gas;
• Ed essere in possesso dell’indicatore ISEE non superiore ad €. 8.265,00
Coloro che hanno i suindicati requisiti, ma riscontrano nell’avviso di non aver avuto l’agevolazione, possono presentare l’allegato modello di richiesta all’Ufficio protocollo del Comune di Sorso.
Si avvisa che il Ruolo TARI è in spedizione, la prima rata ha scadenza 30/11/2020

pdf Modulo di richiesta agevolazione TARI per COVID-19 (228 KB)

Ufficio di riferimento

Ufficio tributi