Cartella SUAP

Lo Sportello Unico alle Attività Produttive ha come obiettivo principale la semplificazione del rapporto fra la pubblica amministrazione e quanti intendano avviare una nuova attività produttiva, contenendo al minimo gli interlocutori ai quali i nuovi imprenditori dovranno rivolgersi per ricevere tutti i chiarimenti necessari e perfezionare gli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento.

Con l'istituzione del SUAP le funzioni amministrative attribuite al Comune, concernenti la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi di qualunque tipo di bene o servizio, comprese le attività commerciali, alberghiere, agricole, artigiane, i servizi di telecomunicazione, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie, sono esercitate presso lo sportello unico per le attività produttive che risulta in questo modo l'unica struttura responsabile dell'intero procedimento. Lo sportello unico esercita anche funzioni di assistenza alle imprese nella raccolta e diffusione delle informazioni concernenti l'insediamento e lo svolgimento L'istituzione del SUAP quindi prevede che il procedimento, per tutte le autorizzazioni in materia di impianti produttivi, sia unico e sia unica l'istanza che l'impresa deve presentare nonché, nei casi in cui lo stesso sia previsto, il provvedimento finale.
In tale contesto l'attività delle altre Amministrazioni, (per esempio Asl, Arpa, Vigili del Fuoco, Provincia, Ufficio Tutela del Paesaggio, Sovrintendenza) prima titolari di singole autorizzazioni, nulla osta e pareri tecnici (che oggi non devono più essere rilasciati) confluiscono, su richiesta dello Sportello Unico per le Attività Produttive, nel procedimento di cui il SUAP è responsabile. L'istruttoria, che può coinvolgere altre Amministrazioni, è a carico dello Sportello Unico.

Il SUAP, quindi, rappresenta per l'imprenditore sicuramente il vantaggio di potersi rivolgere ad un unico ufficio, ma ancor di più garantisce l'evasione delle pratiche in tempi rapidi e certi, a tutto vantaggio dell'utente.
Il SUAP attivo a Sorso è inserito nel Settore "Segreteria, Direzione Generale-Staff"; Comando Polizia Municipale- Servizio Commercio- SUAP.

Responsabile del Servizio

Dott.ssa ONIDA Maria Caterina

Tel. 079 3390170 Fax 079 351119 E-mail: mconida@comune.sorso.ss.it

Istruttore Direttivo: Dott. PISANO Gianmario

E-mail: gpisano@comune.sorso.ss.it

Referente: SCANU Giovanni

E-mail: vscanu@comune.sorso.ss.it

Indirizzo:

Comune di Sorso (SS), via Giuseppe Carta (Località Trunconi), C.A.P. 07037 presso il Comando dei Vigili Urbani.

Orario al pubblico

Mattino:

Lunedì e mercoledì dalle h. 9.00 alle h. 12.00

Pomeriggio:

Giovedì dalle h. 15.30 alle h 17.30

Categorie

Cartella Documenti e procedure

Documenti

Toggle Titolo Data
pdf Regolamento SUAP Sorso ( pdf, 57 KB ) (4068 download) Popolari

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti