Nota informativa

Si comunica che  questa versione del sito non è più aggiornata, pertanto le informazioni ivi contenute, possono aver subito variazioni, si prega l'utenza di fare riferimento al nuovo sito. Che in questa fase transitoria viene aggiornato di giorno in giorno.

Giorno della memoria icoInvito a partecipare alla “Giornata della Memoria”, lunedì 27 gennaio 2020, biblioteca comunale" S. Farina".
Care concittadine e cari concittadini, splendidi bambini,
In occasione della ricorrenza della “Giornata della memoria” è doveroso fermarsi a riflettere insieme sulla portata di questo tema.
A tal proposito ho il piacere di  invitarvi in biblioteca, lunedì 27 alle ore 17:00, per affrontare l’argomento e porre l’attenzione sull’importanza e sul dovere della memoria.
La senatrice Liliana Segre, alla quale il Consiglio Comunale di Sorso ha voluto attribuire la cittadinanza onoraria in data 23 dicembre 2019, afferma "L'odio non ha futuro! Siate Donne e Uomini giusti, onesti e LIBERI, LIBERI nelle vostre scelte":  parole semplici ma affilate come lame, che devono penetrare le nostre coscienze e ricordare  a ciascuno di noi che la deriva è sempre in agguato; che la “banalità del male”, che la filosofa Hanna Arendt enuncia per spiegare come persone normale possano trasformarsi in portatori d'odio e attuatori d'odio,  è un’insidia che aleggia come uno spettro su tutti noi, sempre.
Trovarci insieme in biblioteca, lo spazio dedicato alla lettura, alla riflessione e allo studio, ricorda alla nostra Comunità che l'odio NON può e NON DEVE TROVARE SPAZIO tra noi.
Certa di trovare in voi tutti lo stesso spirito e lo stesso pensiero, confido nella vostra partecipazione.
Cordiali saluti,

L’Assessore alla Cultura, Istruzione,
Spettacolo, Pari Opportunità,
Sport e Comunicazione
Dott.ssa Marcella Spanu

Oggi, 14 dicembre 2019, l'Amministrazione comunale di Sorso in collaborazione con la Bench Press invita a partecipare all'evento "Aspettando il Natale, XII ed.".

La giornata prenderà il via dalle ore 11, con l'allestimento degli stand nelle piazze cittadine (San Pantaleo, Bonfigli e Sant'Agostino): gli artigiani e le associazioni del territorio, con la guida dell'Associazione Bench Press, daranno vita al mercatino di Natale.

Associazione " Tutti uniti per Mattia", AVIS, ASMO, ENPA, ANPA, Scout, Quadrifoglio, Comitato San Pio saranno presenti per sensibilizzare i visitatori alle tematiche sociali di interesse.

Dalle ore 15, in piazza Garibaldi (Patio) si potrà assistere alla vestizione
dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada che, accompagnati dal gruppo folk di Sorso, sfileranno lungo il corso illuminato dalle luci di Natale, per arrivare in piazza San Pantaleo, dove si potrà degustare il maialetto cotto alla brace alla maniera tradizionale, scaldarsi con le caldarroste e, alle ore 19, brindare e scambiare gli auguri di buone feste con l'Amministrazione comunale.

Vi aspettiamo numerosi per portare in piazza lo spirito di Natale della nostra Comunità.

Un sentito ringraziamento va a tutte le associazioni, agli artigiani e agli operatori del settore che, con buona volontà e grande disponibilità, si impegnano per dare lustro alla Città di Sorso e in particolar modo all'Associazione Bench Press per la realizzazione della dodicesima edizione dell'evento " Aspettando il Natale ".

Guarda il video

Presentazione libro Pino Caserta icoGrande partecipazione lunedì 11 Febbraio alle ore 18.30 presso il Palazzo Baronale di Sorso, all’evento patrocinato dal Comune di Sorso, quale la presentazione del libro di Pino Caserta “Quattro Amici al Mar” edito dalla casa editrice Letteratura Alternativa.

L’autore già da tempo affezionato alla cittadina di Sorso ha inteso scegliere Sorso per aprire le presentazioni del suo nuovo libro, in quanto considerato territorio con un enorme bagaglio culturale e ambientale.

Il libro parla di quattro amici, che nella vita formano due coppie di cabarettisti molto bravi, ma ancora molto lontani dal successo, decidono una domenica mattina di andare al mare insieme e si ritrovano all’ingresso di un lido super affollato. Nonostante ciò riescono a conquistare una piccola porzione di spiaggia in mezzo ad una folla di gente stesa al sole. Il passaggio tra il paradossale della circostanza e l’insostenibile diviene quasi tragicomico, quando i quattro amici noleggiando un gommone incappano in una tempesta che li fa naufragare su un’isola apparentemente deserta…

Con Determinazione del Servizio 1.2 Cultura, Turismo Biblioteca n. 9 del 29/01/2019 con presa d’atto della Giunta Comunale con Deliberazione n. 27 in stessa data, è stato predisposto l’Albo Comunale delle Associazioni a seguito dell’esito delle risultanze delle istruttorie delle istanze presentate come da Avvisi Pubblici di Iscrizione pubblicati in data 26.06.2018, 11.10.2018, 22.11.2018, 24.11.2018, sull’Albo Pretorio On line e sul Sito Istituzionale dell’Ente.
Come previsto dal relativo Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 28 del 18/05/2018 all’art.8:
al fine di verificare il permanere dei requisiti in base ai quali è stata approvata l’iscrizione, viene disposta una revisione annuale dell’albo con provvedimento del Responsabile del Servizio Cultura in previsione della quale le associazioni dovranno inviare entro il 31 gennaio di ogni anno:

Alla vigilia delle festività Natalizie, giovedì 21 dicembre, porte aperte dell'aula consiliare del Palazzo Comunale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sorso. Ad accoglierli il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura dott.ssa Raffaela Barsi. 
Presenti una rappresentanza degli alunni della scuola secondaria di primo grado accompagnati dai docenti Salis e Camoglio e gli alunni della V^ C della scuola primaria di via Azuni accompagnati dalle insegnanti Sanna e Demuro. 
Nel corso dell’incontro il Vice Sindaco ha consegnato ai bambini della V C della scuola primaria, in rappresentanza di tutta la scuola primaria, un attestato di merito per l’impegno profuso nella partecipazione e realizzazione dei lavori natalizi che hanno colorato e valorizzato gli ambienti del Palazzo Baronale per questo Natale. 
Mentre è stato consegnato alle insegnanti l’attestato di merito anche per i bambini della scuola dell’infanzia che hanno partecipato alle stesse attività. 
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono stati invece, premiati per l’impegno profuso nella partecipazione al III Concorso Nazionale Biblia - MIUR sul tema “Dalla Cetra al Rap: Bibbia-Musica-Bibbia”, opera consegnata in dono al Vice Sindaco. 

Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus, in qualità di soggetto gestore del “Progetto Opificio Creativo - #Officinedicittadinanza” attività destinata a giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, finanziata dalla Regione Autonoma Sardegna e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – nell’ambito del programma CultuRas, in partenariato con i Comuni di Porto Torres, Sorso, Sennori, Uri ha realizzato nel, comune di Sorso, un laboratorio di arti grafico espressive. il risultato di tale laboratorio è un'animazione video realizzata con la tecnica dello Stop Motion che si intitola "Il viaggio di Dotty". Tale laboratorio è stato condotto dalla dott.ssa Caterina Frasseto, si è svolto presso i locali dell'ex centro di aggregazione sociale ed ha avuto la durata di circa 8 mesi. I giovani coinvolti hanno totalmente realizzato  i disegni utilizzati per la realizzazione dell'animazione video durante lo svolgimento del laboratorio. 

Sono aperte le iscrizioni a "Natale in Biblioteca", una serie di attività dedicate ai bambini dai 4 anni in su, che prenderanno il via martedì 5 dicembre con l'allestimento dell'albero di Natale della biblioteca, proseguiranno con un laboratorio sul riciclo, previsto per mercoledì 13, e si concluderanno giovedì 21 con una serata di letture sotto l'albero. 
Il numero dei posti è limitato e per poter partecipare è necessario iscriversi chiamando lo 0793392326 o recandosi in biblioteca nei consueti orari di apertura.

Sabato 18 novembre presso il  Palazzo Baronale,  la scrittrice Anna Demuro, ha presentato il suo ultimo lavoro " un quadrato di sole" .
Moderatore della serata  il giornalista  dott. Pinna; sono  intervenuti il Sindaco Giuseppe Morghen e l'Assessore alla Cultura  Raffaela Barsi. l'Amministrazione  ha riconosciuto il valore artistico della  Demuro  conferendo un'attestato di benemerenza;Inoltre con  provvedimento giuntale  l'amministrazione ha acquisito le opere  pittoriche donate dall' artista alla cittadinanza.