XXII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, Sorso sbanca con ben 4 aziende premiate

Data:
9 luglio 2024

Visualizzazioni:
433

Ieri, lunedì 8 luglio, al Palazzo Senatorio in Campidoglio a Roma, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del “XXII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino”, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, dei titolari delle aziende premiate e dei sindaci italiani delle Città del vino delle quali fanno parte le aziende vitivinicole e le cantine che hanno ricevuto i riconoscimenti. Lo spirito è quello di sottolineare il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni. Sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche.

Il Concorso, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, autorizzato dal Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste) e con il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino), in questa edizione 2024 ha messo insieme 1300 vini provenienti da 12 Paesi di tutto il mondo, che nei giorni scorsi sono stati valutati nel corso delle giornate di degustazione e selezione tenutesi a Gorizia.

Quattro le aziende del territorio di Sorso premiate con le medaglie d’oro durante la cerimonia di ieri in Campidoglio, alla quale ha preso parte anche il Sindaco di Sorso Fabrizio Demelas.

- Vini TraMonti, Azienda agraria Marogna Antonio Vittorio per il suo Passito IGT Isola dei Nuraghi 2022 Cagnulari 2022 IGT Isola dei Nuraghi e Rosato 2023

- Cantina Sorso Sennori per Badora 2018 Cagnulari Isola dei Nuraghi IGT, Inganno Vermentino di Sardegna DOC 2022 e Antas 2020 Moscato di Sorso-Sennori DOC;

- Azienda agricola Schintu Giuseppino - Sa Pontina, per il Cagnulari IGT 2022 e il Cannonau di Sardegna DOC 2022;

- Azienda agricola Vitivinicola Vacca Augusto Michele - Terre Baquara, per il suo Cannonau di Sardegna DOC.

Un riconoscimento importante per le nostre aziende, per le loro produzioni di eccellenza e per il loro costante impegno alimentato da passione e professionalità anche all’insegna della valorizzazione del patrimonio agricolo e identitario proprio della nostra Comunità.

Concorso Città del vino

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:
10 luglio 2024 , 09:55

Potrebbero interessarti

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti