13 giugno 2024

Sabato 15 giugno la 3ª edizione del Billèllera • Sorso Music Festival: in piazza Bonfigli la Banda musicale Canepa, il soul jazz dei Dancefloor Stompers, il jazz elettronico dei Bassolino e il gran finale con il dj Federico Bonetti

Musica classica e musiche “altre” in un’unica serata, è il marchio di fabbrica del Billèllera • Sorso Music Festival, che quest’anno celebra la sua terza edizione, con la consueta organizzazione dell’Amministrazione comunale di Sorso in collaborazione con l’Associazione Cineclub Sorso e la direzione artistica di Luigi Frassetto.

Quest’anno si cambia location e il grande palco del Billellera Music Festival sarà ospitato nella centralissima Piazza Bonfigli, potando l’evento nel cuore della città per renderlo maggiormente fruibile al pubblico e alle attività produttive circostanti.

Dalle ore 20:00, la musica partirà proprio dal centro della piazza, con l’esibizione della Banda Musicale Luigi Canepa, diretta dal Maestro Michele Garofalo, che eseguirà un programma di brani di due grandi compositori per orchestra di fiati, Rossano Galante e Todd Stalter.

Dopo l’esibizione della Banda Canepa, il palco si accenderà con il set infuocato dei Dancefloor Stompers, band cagliaritana di soul-jazz che negli anni si è dedicata sempre alle sonorizzazioni cinematografiche, con quelle tinte musicali tipiche delle soundtrack italiane anni ’60/’70.

Poi gli ospiti speciali Bassolino, il trio capitanato da Dario Bassolino, musicista e producer napoletano attivo nella scena jazz/elettronica, che vanta collaborazioni, tra i tanti, con Nu Genea, Pellegrino, Nicola Conte, Paolo Fresu, Ghemon e Fitness Forever. Sul palco insieme a Bassolino (voce, piano elettrico, synth) altre due colonne del “new Neapolitan sound”: Paolo Petrella (chitarre, basso, synth, voce) e Michele Cesare (percussioni, drum machine, synth, voce).

Gran finale di serata con Federico Bonetti: il giovanissimo DJ di Valledoria (classe 2002) è ormai una certezza di qualità e divertimento, con i suoi set eclettici - accompagnati dalle percussioni live suonate dallo stesso Bonetti - ormai richiestissimi in tutta l’isola e oltre.

La serata è a ingresso libero e gratuito.

A partire dalle ore 19:00 l’area circostante Piazza Bonfigli diventerà zona pedonale.

Billellera24 70x100cm 002

13 giugno 2024 , 07:34