Avviso pubblico per abbellimento e valorizzazione di rotatorie e aree verdi, finalizzato alla promozione turistica

25 marzo 2024

Il Comune di Sorso ha pubblicato un Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti che desiderino impegnarsi a titolo gratuito nella cura e nella valorizzazione delle rotatorie stradali e di due aree verdi, in linea con quanto intrapreso dall’Amministrazione comunale per la promozione di “Sorso Città del Vino” e  “Sorso Città dell’Olio”.

I lavori realizzati garantiranno ai soggetti coinvolti un importante ritorno di immagine grazie a una specifica azione di comunicazione e promozione dell’iniziativa e alla possibilità di esporre, a completamento delle installazioni concordate, un cartello indicante il nome dell'impresa o Ente affidatari del servizio di manutenzione del verde, secondo quanto indicato dall’art.23 comma 7bis del Codice della Strada.
Sono ammessi a presentare istanza per il presente avviso società private o altri enti.

“L’agricoltura costituisce per la nostra comunità un tratto identitario indelebile e un fattore chiave per lo sviluppo economico del nostro territorio - afferma il sindaco Fabrizio Demelas - . I nostri vini e i nostri olii due espressioni tra le altre del nostro ricco patrimonio di produzioni agroalimentari.  L’idea di allestire nel centro urbano appositi spazi che richiamino visivamente il tema agricolo vitivinicolo e olivicolo è concepita dall’Amministrazione comunale come strumento di promozione di questi tre aspetti. Vogliamo comunicare con fierezza a chiunque attraversi la nostra Città che Sorso e i suoi abitanti affondano le proprie radici nella cultura agricola e che il nostro territorio da sempre è un luogo di produzioni agricole di eccellenza. Vogliamo che non solo i vigneti, gli uliveti, le cantine e i frantoi testimonino questa nostra peculiarità, ma che il centro urbano anche il centro urbano attraverso l’allestimento degli spazi verdi individuati nell’avviso pubblico raccontino una la storia di una intera Comunità e un’esperienza di qualità lunga millenni”.

"L'idea nasce per promuovere il territorio di Sorso, le sue eccellenze agroalimentari e le attività produttive locali, quali le cantine e gli oleifici - spiega l’assessore al Turismo, Attività produttive e Cultura Federico Basciu - Il vino e l'olio, quali strumenti di sviluppo economico locale. Tale iniziativa consentirà di promuovere l'immagine delle nostre aziende, della nostra città e di rendere più attrattiva e decorosa".

Tutti i dettagli nell’Avviso allegato di seguito

folder Consulta l’avviso e i documenti

25 marzo 2024 , 11:48