Il progetto bookcrossing si allarga e coinvolge le attività commerciali della città

29 febbraio 2024

Il progetto Bookcrossing messo in campo dall’Amministrazione comunale si amplia e coinvolge le attività commerciali della città. Una modalità già sperimentata e collaudata in due punti vendita del centro, il bar Manca di piazza San Pantaleo e l’Edicola Pier Vanni in corso Vittorio Emanuele che, in collaborazione con la Biblioteca comunale Salvatore Farina, hanno allestito un corner libri sul modello analogo a quello della cabina installata di recente nel Giardino di via Borio e del servizio attivo nella Biblioteca comunale.

Alle attività commerciali che vogliono aderire all’iniziativa e ospitare un punto bookcrossing, la Biblioteca fornirà una raccolta di libri selezionati, materiale promozionale e la mappa dei punti bookcrossing cittadini.

Chiunque - come è nello spirito di questa modalità di scambio per la libera circolazione dei libri tra le persone - può lasciare volumi che vuole condividere con altri e prenderne altri lasciati da lettori sconosciuti, liberamente e senza vincoli.

“Ringrazio le attività produttive che hanno aderito all’iniziativa e quelle che intenderanno farlo - afferma il sindaco Fabrizio Demelas -  Attraverso la sinergia tra l’Amministrazione comunale, la Biblioteca “Salvatore Farina” e loro, infatti, si potrà creare a Sorso una rete di punti di condivisione e scambio di libri, che contribuirà a diffondere la passione per la lettura nella nostra città.”

"Con l'avvio del progetto, si intende ampliare il servizio del bookcrossing coinvolgendo le attività e gli esercizi commerciali - aggiunge l’assessore alla Cultura e alle Attività produttive Federico Basciu -  promuovendo la lettura come strumento di crescita sociale e culturale. L'iniziativa è completamente gratuita e consentirà agli esercizi commerciali di poter offrire ai cittadini e ai propri clienti un servizio culturale complementare alla propria attività."

Per informazioni e adesioni:
Biblioteca Salvatore Farina, via Siglienti, 1
079 3391326 | e-mail biblioteca.farina@comune.sorso.ss.it