Riqualificazione della palestra scolastica di Santa Maria, via ai lavori

16 febbraio 2024

Avviato il cantiere relativo al progetto di riqualificazione architettonica e funzionale, e messa in sicurezza della palestra scolastica di Santa Maria.

L’opera, inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche, può contare su un finanziamento di 450mila.

Un intervento che sarà realizzato, come da progetto, in piena coerenza con i criteri di sostenibilità ambientale e attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative nel campo del risparmio energetico e del rispetto dei Criteri Ambientali Minimi previsti dalla normativa di settore.

Il progetto prevede la coibentazione dell’edificio; il rifacimento della pavimentazione; la sostituzione degli infissi, che saranno certificati in conformità alla normativa sull’efficientamento e il risparmio energetico e dotati di sistema di apertura elettrico; la realizzazione di un impianto di climatizzazione con un sistema indipendente dalla scuola; interventi sull’impianto di illuminazione interno, funzionale ad evitare fenomeni di abbagliamento per i praticanti, e su quello esterno; interventi mirati alla gestione oculata dell’acqua per razionalizzarne il consumo; e interventi mirati a limitare i consumi elettrici.

Il cantiere che interessa la palestra di Santa Maria e le sue pertinenze, è solo uno tra i diversi altri che l’Amministrazione comunale sta avviando in questi mesi sui plessi scolastici cittadini. Tra questi figurano e sono attualmente in corso, quello relativo alla riqualificazione della palestra della scuola Cappai e relative pertinenze e dei campetti dedicati all’attività motoria nella succursale ex CRESS.

Palestra Santa Maria

16 febbraio 2024 , 10:20