Borsa di Studio Nazionale 2022-2023, graduatoria unica regionale beneficiari

4 gennaio 2024

2063

Si comunica che con la Determinazione del Direttore del Servizio Politiche Scolastiche n. 1079 del 12 dicembre 2023, trasmessa a mezzo PEC in data 20 dicembre 2023, all’Ufficio Protocollo, è stata approvata la graduatoria unica regionale per l’anno scolastico 2022/2023, stilata in ordine crescente di ISEE, degli studenti beneficiari della borsa di studio nazionale, del valore di 200 euro ciascuna.

Nel limite dei fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), pari a euro 1.273.887,11, il numero di borse attribuibili è in totale pari a 6.369 e l’ultimo valore ISEE valido è inferiore a 9.387,44 euro. Pertanto, tutti gli studenti residenti Comune di Sorso aventi un ISEE del proprio nucleo familiare superiore a tale limite, e che non si sono posizionati utilmente nelle prime 6369 posizioni, non risultano beneficiari della borsa di studio.

Gli studenti del Comune di Sorso ammessi al beneficio sono n. 104 a fronte di n. 149 domande aventi i requisiti, come risulta dalla comunicazione dirigenziale allegata al presente avviso. Gli studenti i cui nominativi non sono compresi nell’elenco riportato nell’atto dirigenziale citato non sono stati ammessi al beneficio.

Per quanto riguarda il pagamento delle borse, il Ministero dell’Istruzione ha disposto che avvenga con la modalità della consegna della Carta Postepay Borsa di Studio ritirabile presso qualsiasi ufficio postale.

Si ricorda che il Ministero è l’unico canale informativo ufficiale per quanto attiene ai dettagli sulla riscossione delle borse. Pertanto, gli studenti e le famiglie possono consultare il sito web istituzionale IOSTUDIO - Portale dello studente, all’indirizzo http://iostudio.pubblica.istruzione.it o inviare le richieste di informazioni esclusivamente all’indirizzo iostudio@istruzione.it.

Inoltre, si specifica che i nominativi degli studenti beneficiari della borsa di studio nazionale per l’anno scolastico 2022/2023, riportati nell’elenco di cui al provvedimento dirigenziale allegato, che avessero fatto domanda anche per la borsa di studio regionale per l’anno scolastico 2022/2023 non devono ricevere quest’ultima e le risorse assegnate dalla Regione ai Comuni dovranno essere accantonate come economie per il prossimo anno per un importo pari a euro 105,80 per il numero di studenti interessati.

Con separata comunicazione sul sito istituzionale verrà data comunicazione della liquidazione delle borse agli studenti beneficiari non appena verrà trasmessa a codesto Ente dalla Direzione delle Politiche Sociali della Regione Autonoma della Sardegna o dal Ministero dell’Istruzione apposita comunicazione in tal senso.
L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune rimane a disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento al n. 079/3391217.”

folder Consulta i documenti

4 gennaio 2024 , 10:31