12 dicembre 2023

Domani, mercoledì 13 dicembre con inizio alle ore 10:00, nella sala consiliare del Comune di Sorso, si svolgerà la Giornata annuale della Trasparenza amministrativa, organizzata dal Comune con il patrocinio dell’Università degli studi di Sassari: “La Trasparenza come strumento di un’azione amministrativa orientata alla prevenzione della corruzione ed al valore pubblico”.

Obiettivo della Giornata di studio e confronto è quello di fornire ed evidenziare, grazie a un confronto intersettoriale e trasversale, lo sviluppo della tematica e i suoi risvolti pratico applicativi.

In particolare, partendo dalla Legge fondamentale, la n. 190 del 06.11 2012 che, tra l’altro, ha anche istituito l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), attraverso la verifica degli obblighi di pubblicazione di cui al Decreto Legislativo n. 33 del 14.03. 2013, ci si soffermerà sulla tutela della protezione dei dati personali e della riservatezza di cui al Regolamento Europeo n. 679/2016, per approfondire, infine, un tema attuale codificato soltanto di recente nel nostro ordinamento giuridico, che è il “Valore Pubblico”.

Sarà interessante comprendere come il Valore pubblico, viene declinato in azioni di pianificazione e programmazione da una Pubblica amministrazione moderna, vicina ai propri cittadini, che vuole contribuire a creare un impatto positivo sul territorio, sia nel conteso esterno che in quello interno nel quale si trova ad operare.

Interverrà la Segretaria Generale del Comune di Sorso in qualità di Responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza, per illustrare il Piano Integrato di Attività e di organizzazione (PIAO) del Comune di Sorso e nello specifico la Sezione seconda - Valore Pubblico - Performance - Rischi corruttivi e Trasparenza.

Per quanti sono impossibilitati a partecipare in presenza è garantita la diretta streaming al seguente link https://sorso.consiglicloud.it/home

Giornata Trasparenza 002

12 dicembre 2023 , 11:43