Data:
2 novembre 2023

Visualizzazioni:
135

La Direzione generale della Protezione civile ha diramato AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE A PARTIRE DAL POMERIGGIO DI OGGI (GIOVEDI’ 02 NOVEMBRE 2023) E SINO AL POMERIGGIO DELLA GIORNATA DI DOMANI VENERDI’ 03 NOVEMBRE 2023

La Sardegna sarà interessata da VENTI FORTI da ovest sud-ovest con rinforzi FINO A BURRASCA o BURRASCA FORTE SULLE COSTE NORDOCCIDENTALI E SUI RILIEVI; RAFFICHE FINO A TEMPESTA O TEMPESTA FORTE SUI SETTORI SETTENTRIONALE E ORIENTALE DELL’ISOLA. Sono previste MAREGGIATE sulla costa occidentale, iniziando dal settore nord-occidentale in progressiva estensione al resto della costa del Mar di Sardegna.

La Protezione civile ricorda di prestare la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti e di evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:
2 novembre 2023 , 15:54

Potrebbero interessarti

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti