Festa della Repubblica: celebrazioni in onore dei caduti e un omaggio speciale per i neo diciottenni

31 maggio 2023

Giornata densa di celebrazioni venerdì 2 giugno, nel 77° anniversario della Festa della Repubblica, che riporta al 2 giugno 1946 quando l'Italia lasciandosi alle spalle oltre 20 anni di conflitto, attraverso un Referendum istituzionale, con il voto aperto per la prima volta anche alle donne, scelse la Repubblica quale forma di Stato, e iniziò la sua ricostruzione.
Una data da ricordare come una grande conquista per l’intero popolo italiano, un punto di svolta democratica epocale.

Venerdì, con inizio alle 9.30 in piazza Garibaldi, il Sindaco Fabrizio Demelas, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose cittadine, renderà onore ai caduti di tutte le guerre in piazza Garibaldi e piazza Marginesu, e consegnerà un omaggio speciale ai neo diciottenni della Città.

Ai 54 giovani che hanno appena raggiunto la maggiore età, nella sala delle cerimonie del Palazzo Baronale (alle 10:30), al termine di un incontro con l’avvocato Luigi Esposito sul tema della consapevolezza civile e su significato e valore della Costituzione Repubblicana - il Sindaco consegnerà le loro prime tessere elettorali, una copia della Costituzione italiana e un estratto in pergamena della Carta de Logu.

31 maggio 2023 , 09:29