Data:
20 aprile 2023

Visualizzazioni:
2055

A partire dal 23 aprile e fino al 28 maggio, torna la rassegna che animerà la città con un programma fitto di appuntamenti tra musica, teatro, eventi religiosi, eventi enogastronomici, giostre equestri e tanto altro


Presentata questa mattina al Palazzo Baronale l’edizione 2023 della rassegna “Primavera in Romangia”. Organizzata dall’Amministrazione comunale-Assessorati al Turismo, Attività produttive e Cultura - in collaborazione con numerose associazioni e operatori locali, la manifestazione - illustrata dal sindaco Fabrizio Demelas, dall’assessore al Turismo, Attività produttive e Cultura Federico Basciu, da Padre Danilo Pischedda, custode del Convento dei Frati minori Cappuccini, e da Antonio Carta, presidente del comitato Beata Vergine Noli me Tollere - prevede un programma ricco di appuntamenti tra musica, teatro, eventi religiosi, rassegne enogastronomiche, giostre equestri e tanto altro.
Il sindaco Fabrizio Demelas: “Una rassegna che è contemporaneamente un percorso religioso e di promozione del territorio e che quest’anno proponiamo offrendo un cartellone di eventi ancora più ricco di quello degli anni precedenti.2 IMG 1853
Primavera in Romangia è il contenitore all’interno del quale si inserisce una serie di eventi di promozione tra cui “Percorsi di Romangia”, il progetto di marketing territoriale finanziato per il secondo anno dalla Fondazione di Sardegna. Insieme a quest’ultima dobbiamo ringraziare il Comitato della Pia associazione Beata Vergine di Noli Me Tollere, la Bench press, la Only Events e il personale degli uffici comunali, tutti molto partecipi e impegnati per l’organizzazione e la riuscita degli eventi che valorizzeranno il nostro territorio”.
L’assessore al Turismo e alle Attività produttive e Cultura Federico Basciu: “Sorso è una meta non soltanto per gli amanti del mare e delle spiagge ma anche per coloro che cercano l’interazione con la storia. le tradizioni, il buon cibo, la fede e la preghiera. Ed è su questa direttrice di valori che nasce Primavera in Romangia, con tanti appuntamenti ed eventi per arrivare al cuore del calendario che con Percorsi di Romangia che dà spazio a tutti quei fedeli che scelgono Sorso per i pellegrinaggi e per la preghiera. Tantissime le attività ispirate dagli appuntamenti religiosi e a questi ultimi interamente dedicati. La novità di quest’anno è sicuramente la giostra equestre con la prima edizione della Corsa alla stella che recupererà una tradizione locale antica ma persa nel tempo.
Sarà un mese ricco di proposte che permetterà a cittadini e turisti di vivere il territorio, le sue ricchezze storico-culturali, ascoltare buona musica e degustare prodotti tipici.
Padre Danilo Pischedda, custode del Convento dei Frati minori Cappuccini: “Attorno agli eventi religiosi, parte integrante di questo mese di appuntamenti, si sviluppa l’occasione per stare insieme. Attraverso la festa religiosa, come in tutti i luoghi della Sardegna, si sviluppano le feste civili, che assumono una valenza identitaria molto importante come ritrovo sociale, comei luogo per rinnovare il nostro essere. La fede e il culto verso la Beata Vergine sono sempre al centro delle nostre attività e ne sono proprio l’impulso. Molto interessante è l’iniziativa del presidente Comitato della Beata Vergine di Noli me Tolle, che con la Corsa all’anello ha recuperato una usanza che ha una storia, che già in passato celebrava la Beata Vergine di Noli me Tollere. Attorno al culto e alla devozione verso la Beata Vergine c’è un grande movimento, locale e non, e noi vogliamo continuare a impegnarci per ampliare la conoscenza di queste tradizioni e della partecipazione”.
Il presidente del Comitato della Beata Vergine Noli me Tollere Antonio Carta: “Per il mese mariano siamo riusciti a mettere insieme importanti eventi, dal concerto dell’artista internazionale Moses Concas alla performance dei Dress in black, che faranno un tributo agli AC/DC. Punta di diamante degli appuntamenti organizzati dal nostro comitato è la Corsa alla stella, con tre batterie di cavalli e cavalieri che poi si sfideranno nella finale. Siamo felici di riprendere questa tradizione e lavoreremo perché diventi di nuovo un appuntamento importante fra quelli legati al culto della Beata Vergine di Noli me Tollere”.

Il programma:


23 aprile - Welcome Spring", Aperol Spritz in Piazza" (Piazza Sant’Agostino), in collaborazione con l'associazione Only events e le attività produttive.
28 aprile - Teatro a Palazzo: "Ammintendi Sassari", con la Compagnia "La Corte dei Miracoli" - Palazzo Baronale ore 21:30.
- “Lu Tondu d'oro”: Contest Enogastronomico - i ristoratori locali si sfideranno nella preparazione di un piatto a base di tondo, il pane tipico di Sorso, abbinando un vino locale. Saranno valutati da una giuria di chef e docenti esperti nel settore alberghiero ed enogastronomico.
- “Sapori e Tradizioni” III edizione: manifestazione enogastronomica itinerante, organizzata in collaborazione con la Bench Press, con degustazioni di prodotti tipici, musica e spettacoli e l’esibizione di maschere sarde lungo le vie della città.
1° maggio - Festival musicale 2023 - Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, torna la non stop in musica, spettacoli e animazione nel Parco di via Europa, che sarà allestito con postazioni food & beverage. L’evento, organizzato in collaborazione con Centro commerciale naturale “I love Sorso”, Only events e Bench Press, sarà sponsorizzato dalla Ichnusa-Heineken in collaborazione con l'azienda Spanu bibite di Sorso.
4-11-18-25 maggio - Maggio dei libri a Sorso - Nella Biblioteca comunale "Salvatore Farina”, quattro appuntamenti con l’autore da non perdere.

A partire dal 30 aprile la rassegna ci porterà sui “Percorsi di Romangia”


30 aprile - Inizio del Mese mariano
14 maggio - ore 09.00 (Palazzetto dello sport - Via Dessì), - X torneo di volley "Noli me Tollere"
14 maggio - ore 10.00 (Palazzo Baronale), “Nuraghe Cocktail Competition”, concorso regionale ABI Professional
22 maggio - Festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia - ore 19.00 Processione con il Simulacro
26 maggio - Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Noli Me Tollere: - ore 10.30, Solennità della B.V. Noli Me Tollere - Diretta televisiva della Santa Messa su Videolina
- Concerto con "Moses Concas" e “Dress in black " - Piazzale di Cappuccini
28 maggio - ore 10.00, Corsa alla Stella - Giostra equestre in viale Borio e Cappuccini con numerosi cavalieri che si sfideranno nella corsa alla stella. Musica e postazioni di food & drink accompagneranno la giornata.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:
20 aprile 2023 , 06:38

Potrebbero interessarti

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti