Dal 27 febbraio prende il via il nuovo servizio di Raccolta Differenziata

27 febbraio 2023

Il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Sorso ha previsto una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e tracciabilità dei conferimenti

Prende il via nel Comune di Sorso sorso a partire dal lunedì 27 febbraio 2023 il nuovo servizio di Raccolta Differenziata gestito da Gesenu che si occuperà del servizio di igiene urbana per i prossimi sette anni, dopo essersi aggiudicata la gara di appalto indetta dal Comune.

Il nuovo servizio di raccolta differenziata ha previsto una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e tracciabilità dei conferimenti.  Pertanto i vecchi mastelli/contenitori sono stati sostituiti con una nuova fornitura per la raccolta porta a porta dotata di un TAG RFID, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.

In occasione di questa riorganizzazione del servizio sono stati cambiati i colori di alcuni contenitori con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunitario. Nello specifico per Carta e Cartone il nuovo colore sarà il Blu e non più giallo mentre per la Plastica il nuovo colore sarà il Giallo.

Dal 27 febbraio il servizio di Raccolta Differenziata seguirà i nuovi calendari che sono stati distribuiti alle famiglie e che possono essere comodamente scaricati dal sito https://www.gesenu.it/pagine/calendari-sorso: a partire da tale data i cittadini dovranno esporre i nuovi contenitori come da calendario

I cittadini che non hanno ancora ritirato la nuova dotazione di mastelli potranno recarsi presso l’Ecosportello in Loc.tà Serra Niedda Zona industriale, presso il Centro di Raccolta comunale che a partire dal 1° marzo effettuerà i seguenti orari di apertura al pubblico:

- dal lunedì al sabato dalle 07.30 alle 12.00;

- martedì, giovedì e sabato dalle 15.00 alle 16.30.

L’Ecosportello garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la consegna dei contenitori, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo, accoglierà segnalazioni e qualsiasi altro servizio previsto.

Coloro che invece hanno ricevuto un avviso per la consegna dei contenitori carrellati potranno contattare il numero di telefono dedicato che hanno trovato sull’avviso.

Infine, ricordiamo ai cittadini che potranno rivolgersi al nuovo Gestore Gesenu sui canali di comunicazione messi a disposizione per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata e servizi forniti.

- Ufficio Clienti: Per richiedere informazioni, prenotare servizi, fare segnalazioni, ecc...

Numero verde (SOLO DA RETE FISSA): 800.141.791

Solo da cellulari: 070. 8550270

WhatsApp 333.9553215. (solo chat)

da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 e 15.00 - 18.00 | sabato dalle 8.30 alle 13.00

- Pagina web: www.gesenu.it, nella nuova pagina web dedicata al Comune di Sorso. Dove sarà possibile trovare tutte le novità del servizio, calendari di raccolta, informazioni, ecc.

- Pagina Facebook: “Gruppo Gesenu”, per informare i cittadini in modo sempre più capillare ed innovativo, c’è la pagina Facebook, grazie alla quale i cittadini possono interagire con l’azienda ed essere sempre informati sulle novità del servizio di raccolta.

27 febbraio 2023 , 17:21