Incontro dei presidenti dei Consigli dei comuni della Rete metropolitana

Data:
23 gennaio 2023

Visualizzazioni:
314

Si è parlato di Trasporti, Sanità, Infrastrutture e del funzionamento delle assemblee civiche pubbliche e del loro rapporto in relazione ai cittadini e alle comunità. Nei giorni scorsi l’incontro fra i presidenti dei consigli dei Comuni della Rete metropolitana del Nord Sardegna ha riunito a Palazzo Ducale Francesca Capai per Sorso, Maurilio Murru (Sassari), Raffaele Salvatore (Alghero), Franco Satta (Porto Torres), Pina Pazzola (Sennori) e Agostino Schiaffino (Stintino), per fare il punto sui temi cruciali che riguardano il territorio. A partire da quello dei trasporti e in particolare sulla continuità aerea e anche su quella interna, fortemente penalizzata dei ritardi nella realizzazione delle infrastrutture.
I presidenti hanno affrontato anche il le complesse problematiche legate alla Sanità, con il forte allarme per la mancanza di medici nelle strutture sanitarie e nella rete sanitaria di base dei comuni auspicando l’arrivo in tempi brevi delle risposte attese da parte della Regione.
Altro tema sul tavolo dell’incontro - che si è chiuso con l’annuncio di una iniziativa che prevede di coinvolgere tutti i presidenti dei consigli comunali dell'isola - quello del funzionamento delle assemblee civiche, del rispetto del ruolo dei consiglieri, del corretto rapporto tra maggioranza e minoranza, della trasparenza degli atti amministrativi e del rapporto con i cittadini.

“E' stata una riunione che ha portato sul tavolo di lavoro dei temi importantissimi che stanno interessando l’intera isola - sottolinea la presidente del consiglio del Comune di Sorso Francesca Capai - . E' volontà dei Comuni della Rete non abbassare la guardia e impegnarsi perché soluzioni e risposte siano il più possibile condivise e arrivino in tempi rapidi”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:
23 gennaio 2023 , 12:50

Potrebbero interessarti

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti