18 gennaio 2023

Si rende noto che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha pubblicato nel proprio sito istituzionale www.politichegiovanili.gov.it il “Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale”.
I progetti previsti dal Comune di Sorso per l’annualità 2023 sono in tutto 4 per un impiego totale di 7 giovani.

N.1 PROGETTO UFFICIO CULTURA “Promuovere la cultura, la lettura e la storia locale in Sardegna”: n.2 Volontari di cui uno destinato a GMO (giovani con minori opportunità)
N.2 PROGETTO UFFICIO CULTURA “Sardegna, insula mirabilis. Volontari per la promozione del territorio”: n.1 Volontario
N.3 PROGETTO UFFICIO AMBIENTE “I polmoni delle città: percorsi di tutela ambientale e riqualificazione urbana”: n.3 Volontari
N.4 PROGETTO UFFICIO TECNICO “Occhio al rischio: volontari che diffondo la cultura della prevenzione”: n.1 Volontario

Requisiti per l’ammissione alla selezione:
- che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non abbiano riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Scadenza bando e modalità di partecipazione:
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro la data del 10 febbraio 2023 alle ore 14:00 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
I progetti si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero, e avranno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Per maggiori informazioni link www.scanci.it.

Possono presentare domanda i giovani in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

18 gennaio 2023 , 11:55