Servizio di raccolta differenziata: in consegna i nuovi contenitori

15 dicembre 2022

A partire dalla giornata di ieri, il personale incaricato dal nuovo gestore della raccolta dei rifiuti urbani, la Gesenu Spa, ha dato il via alla consegna casa per casa della nuova dotazione di contenitori/mastelli.

Come già annunciato, i vecchi contenitori verranno sostituiti con una nuova fornitura per la raccolta porta a porta e saranno dotati di un TAG RFID, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti riferita a ciascuna singola utenza.

Per tutte le utenze domestiche della zona urbana è prevista la sostituzione degli attuali contenitori e la consegna di 4 mastelli per Carta e Cartone, Organico, Vetro e Secco Residuo, mentre per la Plastica verranno consegnati appositi sacchi.

Le nuove attrezzature verranno consegnate da personale addetto e opportunamente formato, che provvederà al ritiro dei vecchi contenitori e alla consegna delle nuove attrezzature.

Durante la consegna dei materiali gli operatori provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie, far firmare il comodato d’uso gratuito, spiegare le nuove modalità del servizio e consegnare il nuovo calendario di raccolta.

Qualora al passaggio degli addetti l’intestatario o una persona delegata non dovesse trovarsi in casa, si provvederà a lasciare dopo due passaggi un avviso con le modalità di ritiro.

Per tutte le Utenze domestiche della zona Agro è prevista la sostituzione degli attuali contenitori e la consegna di 3 contenitori per Carta e Cartone, Vetro e Secco Residuo, mentre per la Plastica verranno consegnati appositi sacchi e per l’Organico è prevista la consegna di un mastello.

Nell’ambito della riorganizzazione del servizio, sono stati modificati i colori di alcuni contenitori in ottemperanza della normativa dell’Unione Europea, che ha definito i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunitario.

Per Carta e Cartone il nuovo colore sarà il Blu e non più giallo mentre per la Plastica il nuovo colore sarà il Giallo.

Si ricorda che il nuovo servizio di raccolta porta a porta, con le modalità di utilizzo e lettura associata all’utenza sopra descritte inizierà nel mese di marzo 2023 e che nel frattempo i nuovi contenitori potranno comunque essere utilizzati con le consuete modalità.

15 dicembre 2022 , 17:40