Il Comune di Sorso aderisce al Distretto Rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara

Data:
18 novembre 2022

Visualizzazioni:
171

Il Comune di Sorso aderisce al costituendo Distretto Rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara.

Il Consiglio comunale nei giorni scorsi ha deliberato in questo senso ritenendo il progetto di fondamentale importanza per lo sviluppo economico del territorio.

Si tratta di uno strumento di governance pubblico-privato capace di sostenere e accompagnare lo sviluppo del settore agricolo, anche attraverso un ruolo di intermediazione funzionale a dare alle aziende la possibilità di accedere a importanti finanziamenti regionali, statali e comunitari.

Da qui l’invito a partecipare rivolto a tutte le aziende da parte dell’Amministrazione, per poter usufruire delle opportunità che il Distretto può offrire e dare il via a un percorso virtuoso che possa concretamente realizzare le opportunità offerte dalla legge regionale 7 agosto 2014, n.16 che disciplina le “Norme in materia di agricoltura e sviluppo rurale: Agrobiodiversità, Marchio Collettivo, Distretti”.

Gli interessati possono manifestare la propria adesione compilando i moduli che saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune di Sorso.

Oltre al Comune di Sorso hanno aderito Coldiretti Nord Sardegna (soggetto capofila), Comune di Sassari, Comune di Porto Torres, Comune di Sennori, Comune di Stintino, Fondazione ITS Tags, e Distretto “Sardegna Bio”.

Con le adesioni che sono in fase di approvazione nei diversi Consigli comunali, il comitato promotore procederà a breve alla costituzione formale del Distretto mediante atto notarile.

“L’adesione al Distretto rurale, insieme con le Amministrazioni comunali i cui territori si affacciano sul Golfo dell’Asinara, nasce dalla consapevolezza politica del valore aggiunto che la programmazione territoriale sovracomunale dello sviluppo economico garantisce a tutti i portatori di interesse, sia pubblici sia privati - sottolinea il sindaco di Sorso Fabrizio Demelas - Si tratta di uno strumento fondamentale, che rafforza l’incisività progettuale nell’accesso alle risorse disponibili per il comparto produttivo locale".

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:
18 novembre 2022 , 11:22

Potrebbero interessarti

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti