Museo Biddas, laboratori didattici per scoprire la storia, l’archeologia, l’antropologia e l’arte

28 ottobre 2022

Alla scoperta della storia, dell’archeologia, dell’antropologia e dell’arte con i laboratori didattici

organizzati da Biddas - Museo dei villaggi abbandonati della Sardegna con sede al Palazzo Baronale.

Accompagnati dagli esperti della Cooperativa sarda di Archeologia medievale, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno vivere esperienze uniche, tra apprendimento e divertimento.

Una iniziativa dell’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Cooperativa sarda di Archeologia medievale: ampia la scelta delle attività, che sposano le attitudini e le preferenze dei gruppi che sceglieranno di partecipare.

Una giornata da archeologo: laboratorio di scavo simulato

Il laboratorio introduce a un primo approccio con l’archeologia, consentendo ai partecipanti di vestire per un giorno i panni dell’archeologo e di toccare con mano strumenti e metodologie di lavoro,

con l’attività pratiche di scavo simulato (scavo, documentazione, attività di setaccio e recupero reperti, rilievo e documentazione finale). Destinatari: alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, gruppi di bambini tra i 6 e i 12 anni | Durata: 2 ore
| Luogo: Palazzo Baronale | Costo: 5,00 euro per bambino;

I segreti dell’antropologia e dello scheletro umano

Il laboratorio permette ai bambini e ai ragazzi di conoscere in modo giocoso il lavoro dell’antropologo, attraverso l’esplorazione visiva e tattile di riproduzioni ossee anatomicamente coerenti, a grandezza naturale/ridotta, e tramite l’ausilio di immagini e schede didattiche appositamente create e differenziate in base all’età degli alunni.
Destinatari: alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, gruppi di bambini tra i 6 e i 12 anni |Durata: 2 ore
| Luogo: Palazzo Baronale | Costo: 5,00 euro per bambino;

Caccia al tesoro del Barone

Dopo aver raccontato agli studenti la storia del Palazzo Baronale e dell’assalto che aveva messo in fuga il Barone e le sue guardie, le guide forniranno importanti indizi sul Palazzo e sulle abitudini della famiglia baronale per permettere ai partecipanti di scoprire dove è nascosto il tesoro del Barone.

| Durata: 2 ore |
Luogo: Palazzo Baronale | Costo: 5,00 euro per bambino;

Guide turistiche per un giorno

I partecipanti andranno alla scoperta dei principali monumenti del centro storico cittadino (Palazzo Baronale, Billellera, Lavatoio e chiese) e una volta rientrati in classe realizzeranno la guida turistica della Città di Sorso.
| Durata: 2 ore | Luogo: centro storico della Città di Sorso | Costo: 5,00 euro per bambino;

I segreti dei maestri della ceramica

Gli studenti vedranno alcuni esempi di ceramiche di cui conosceranno la storia e i principali utilizzi e successivamente, partendo dalle ceramiche esaminate, creeranno delle riproduzioni attraverso l’utilizzo del DAS. Gli oggetti prodotti saranno oggetto a fine anno di una mostra.
Destinatari: alunni della scuola dell’infanzia e primaria e secondaria di primo grado, gruppi di bambini tra i 3-6 anni e i 6-12 anni
| Durata: 2 ore |
Luogo: Palazzo Baronale | Costo: 5,00 euro per bambino

L’Arte del Mosaico

Partendo dal bellissimo mosaico di Santa Filitica conservato all’ingresso di Palazzo Baronale, con questo laboratorio i partecipanti potranno imparare cosa è un mosaico e le tecniche di realizzazione. Basandosi su alcuni dei frammenti più iconici del mosaico, gli alunni realizzeranno il proprio.

Destinatari: alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, gruppi di bambini tra i 3-6 anni e i 6-12 anni | Durata: 2 ore |Luogo: Palazzo Baronale | Costo: € 5,00 per bambino

La vita nel passato: come vivevano i nostri antenati?

Attraverso i racconti delle guide e le ricostruzioni all’interno del Museo Biddas, i partecipanti riscopriranno come si svolgeva la vita nel passato, confrontando gli oggetti del nostro quotidiano con quelli usati nel passato.

Destinatari: alunni della primaria e secondaria di primo grado gruppi di bambini tra i 6-12 anni |

Durata: 2 ore
| Luogo: Palazzo Baronale | Costo: € 5,00 per bambino

*I laboratori si svolgeranno su prenotazione, con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il Museo Biddas via e-mail all’indirizzo biddas.museo@comune.sorso.ss.it,  o telefonicamente al numero 079 3391345.

28 ottobre 2022 , 06:15