Piani di risanamento, l'Amministrazione investe un milione e mezzo di euro

21 luglio 2022

L’Amministrazione comunale investe un milione e mezzo di euro per il completamento delle urbanizzazioni primarie nei piani di risanamento.

Il progetto esecutivo relativo agli interventi, redatto internamente dal personale tecnico degli uffici dell’Ente, e approvato con deliberazione della Giunta n. 145 del 07/07/2022, ricalca gli obiettivi dell’Amministrazione guidata dal sindaco Fabrizio Demelas in relazione alla messa in sicurezza della viabilità cittadina, e in particolar modo al completamento delle opere di urbanizzazione primaria nei Piani di risanamento di Trunconi, Monte Columba, Maccia di Lari e Giorra - alle quali si aggiungono alcuni interventi finalizzati al decoro e alla messa in sicurezza di altri tratti di strade urbane che necessitano di manutenzione straordinaria.

“Si tratta di un ulteriore lotto, e non l’ultimo, tra quelli in programma per dare un nuovo volto al decoro cittadino e per migliorare e mettere in sicurezza la viabilità. In particolare andremo a porre definitivo rimedio al degrado che da decenni interessa i piani di risanamento, completando le urbanizzazioni primarie, migliorando la fruibilità della viabilità veicolare e pedonale, e restituendo dignità agli abitanti di quei rioni”

L’opera, inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio comunale il 30 maggio scorso, prevede nel dettaglio l’esecuzione dei lavori di completamento nella comparto di Trunconi, con interventi sulle vie Carta, Maestro di Castelsardo, Leonardi, De André, Brigata Sassari, Gambella, Cicu, Manca; Monte Columba, con interventi su traversa 1, traversa 2 e traversa 3; Maccia di Lari su via Roma, traversa 1, traversa 2, traversa 3 e traversa 4; Giorra, sui vicoli Risorgimento, XXVIII Aprile, Dei Mille, vicolo sn. e su via Mazzini, nei tratti da via Valle d’Aosta a via Unità d’Italia e da via Unità d’Italia a via Cesare Battisti. E ancora, analoghi interventi sono previsti sulle vie Tintoretto, Tiepolo, Mantegna e Manca.

Nelle aree dei piani di risanamento gli interventi prevedono lo sfalcio delle erbe infestanti, la realizzazione dei marciapiedi, il rifacimento del manto bituminoso con posa del tappeto stradale, la posa di segnaletica orizzontale (stop - strisce pedonali) e verticale ad alta visibilità e una serie di opere necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nelle altre aree urbane dove sono stati individuate i punti di intervento sono in progetto opere di fresatura e rifacimento del manto stradale e la realizzazione della segnaletica orizzontale (stop - strisce pedonali) e verticale ad alta visibilità.

Aree risanamento PLANIMETRIA GENERALE esecutivo2

21 luglio 2022 , 14:26