Rilevazione Istat sulle Forze di Lavoro 2022-2023, Sorso Comune campione

30 giugno 2022

Rilevazione Istat sulle Forze di Lavoro per l’anno 2022-2023, Sorso Comune campione: a partire dal mese di luglio le interviste alle famiglie estratte a campione

L’ISTAT-Istituto Nazionale di Statistica - Dipartimento per la produzione statistica

Direzione centrale per la raccolta dati, sta conducendo un’attività di rilevazione sulle Forze di Lavoro per l’anno 2022-2023. Tale rilevazione rappresenta uno strumento di osservazione indispensabile delle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico estremamente importante sia per gli operatori sia per gli amministratori.

L’indagine è di tipo campionario e coinvolge, ogni anno, oltre 250 mila famiglie residenti in Italia (per un totale di 600 mila individui) distribuite in circa 1.400 comuni italiani.

Le famiglie da intervistare sono estratte casualmente utilizzando l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia relativamente alle variabili oggetto d’indagine.

▪ Le famiglie rientranti nel campione saranno intervistate 4 volte nell’arco di 15 mesi. Alcuni giorni prima dell’intervista, alle famiglie estratte nel campione viene inviata una lettera a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine ed è riportato il Numero verde gratuito 800.123.508, al quale si possono rivolgere per avere informazioni e chiarimenti.

▪ La fase di raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati sarà condotta da rilevatori di Società incaricate dall’Istat i quali, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari vigenti, effettuano le interviste presso il domicilio della famiglia con l’ausilio di personal computer secondo il metodo CAPI (Computer Assisted Personal Interview), e telefonicamente secondo il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interview).

In caso di oggettiva difficoltà a ricevere l’intervistatore presso il proprio domicilio, l’intervista potrà essere svolta anche in modalità telefonica, comunicando il proprio recapito telefonico o all’intervistatore stesso o al numero verde 800.123.508.

▪ Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, la disponibilità del Numero Verde gratuito (800.123.508), attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 21:00, oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla presente indagine: http://www.istat.it/it/forze-lavoro

▪ A garanzia delle famiglie coinvolte nel campione d’indagine, i rilevatori della Società incaricata dall’Istat saranno muniti di tesserino di riconoscimento - sul quale saranno riportati il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine - da esibire alle famiglie al momento del contatto insieme con una lettera di presentazione dell’iniziativa di rilevazione a firma del Sindaco del relativo Comune campione e, qualora la famiglia non l’avesse ricevuta, una copia della lettera informativa.

▪ La risposta alla rilevazione in oggetto è obbligatoria, come sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989, dal DPR 9 marzo 2022 e dall’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati. L’elenco in vigore delle indagini con l'obbligo di risposta per i soggetti privati è consultabile sul sito internet dell’Istat alla pagina: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.

▪ I dati raccolti in occasione dell’Indagine continua sulle forze di lavoro – Anno 2022, inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 (codice IST-00925), approvato con DPR 9 marzo 2022, sono assoggettati alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016, d.lgs. n. 196/2003, d.lgs. n. 101/2018 e Regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale - allegato A.4 del citato d.lgs. n. 196/2003) e di tutela del segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989).

30 giugno 2022 , 11:10