Somministrazione seconda dose booster (quarta dose) vaccino Covid

27 giugno 2022

Somministrazione seconda dose booster (quarta dose) vaccino Covid – Casa della Salute, via Dessì, Sorso - Venerdì 1 luglio, ore 16:00 – 19:00

Sessione vaccinale straordinaria rivolta ai soggetti di età uguale o superiore agli 80 anni e ai soggetti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni che presentino fattori di rischio

Le Amministrazioni Comunali di Sorso e Sennori informano che, a seguito dei colloqui intercorsi con la Direzione SISP di Sassari in relazione alla campagna vaccinale per la quarta dose da somministrare alle persone ultra ottantenni e ai c.d. pazienti fragili, si è stabilito di comune accordo che il giorno 01 luglio p.v., dalle ore 16 alle ore 19, presso gli ambulatori della Casa della Salute di Via Dessì a Sorso, si terrà una seduta straordinaria vaccinale rivolta ai cittadini residenti nei due centri romangini.

A tal proposito si rappresenta che la seconda dose booster (quarta dose), va effettuata a distanza di almeno quattro mesi (120 giorni) dal primo booster ed è riservata ai soggetti di età uguale o superiore agli 80 anni e ai soggetti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni che presentino i fattori di rischio citati nell'allegato 2 della circolare ministeriale dell'08.04.2022.

Tali fattori di rischio sono: Fibrosi polmonare idiopatica, Malattie respiratorie che necessitano di ossigenoterapia, Scompenso cardiaco in classe III o IV NYHA, Pazienti post-shock cardiogeno, Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone, Sclerosi multipla, Distrofia muscolare, Paralisi cerebrali infantili, Miastenia gravis, Patologie neurologiche disimmuni, Diabete tipo I, Diabete tipo II in terapia con almeno 2 farmaci con il diabete o con Complicanze, Morbo di Addison, Panipopituitarismo, Cirrosi epatica, Ictus con compromissione dell'autonomia, Stroke nel 2020-21, Stroke antecedente al 2020 con ranking > 3, Talassemia major, Anemia a cellule falciformi, Altre anemie gravi, Fibrosi cistica, Sindrome di Down, Grave obesità (BMI >35), Disabili gravi ai sensi della Legge 104/1992 art. 3 comma 3.

I soggetti che hanno contratto l'infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose boster sono esonerati dall'effettuare la seconda dose booster (quarta dose).

Nel corso della seduta vaccinale potranno comunque essere sottoposte a vaccinazione anche persone che abbiamo necessità di effettuare la prima dose booster terza dose).

27 giugno 2022 , 14:16