Data:
17 dicembre 2021

Visualizzazioni:
347

Domani, sabato 18 dicembre, alle 10:30, nella sala convegni del Palazzo Baronale, si terrà l’incontro “Progetto Sibater - Recupero e valorizzazione dei terreni abbandonati: un'opportunità di sviluppo per Sorso”.

Ad introdurre i lavori il sindaco Fabrizio Demelas, relatori Nicola Sanna (Referente SIBaTer per la Sardegna); Francesco Monaco (Project manager SIBaTer); e Marco Greco (Assessore alle Attività produttive del Comune di Sorso).

SIBaTer è il progetto di «Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre» finanziato dal Programma complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 (cofinanziato dai fondi strutturali e di investimento europei – fondi SIE). Sibater è gestito da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani, con il supporto tecnico della sua Fondazione IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale.

Il Comune di Sorso ha aderito al progetto avviando mei mesi scorsi le procedure di censimento delle terre non utilizzate del patrimonio pubblico e privato che saranno messe a disposizione del programma di riuso e valorizzazione economico-sociale e l'incontro sarà l'occasione per presentare le iniziative in atto e quelle future da sviluppare nel nostro territorio come volano per uno sviluppo locale attraverso progetti innovativi, sostenibili e di agricoltura sociale.

Un evento importante che segue l’inserimento del Comune di Sorso quale Progetto Bandiera - esperienza pilota a livello nazionale - tra gli oltre 120 Comuni italiani che hanno aderito a SIBaTer. Un ruolo di grande rilievo, impegno e responsabilità, attraverso il quale Sorso conta di sviluppare azioni efficaci di promozione e stimolo al tessuto produttivo del territorio, con uno sguardo particolare rivolto ai giovani e alle tante progettualità presenti nel territorio in ambito agricolo.

L'incontro si svolgerà in presenza, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di prevenzione e contenimento dell'epidemia da Covid-19

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:
17 dicembre 2021 , 11:10

Potrebbero interessarti

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti