Data:
15 dicembre 2021

Visualizzazioni:
287

Via libera alla costituzione del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, contro le discriminazioni e la valorizzazione del benessere di chi lavora nel Comune di Sorso.

La Giunta del sindaco Fabrizio Demelas ha deliberato l’istituzione dell’organismo che, come previsto dall’ampia normativa al riguardo, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, e contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegate alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori. 


Il Comitato Unico di Garanzia avrà composizione paritetica e sarà formato dai componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dell’area amministrativa e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazione stessa, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. 


Le funzioni di supporto al Comitato faranno capo e saranno svolte dal settore Cultura ed è anche prevista la realizzazione di un’area dedicata sul sito web istituzionale.

“Le azioni volte a garantire pari opportunità sono la somma di una serie di iniziative - afferma l’assessore alle Pari opportunità e alla Cultura Marcella Spanu - momenti di riflessione, confronti, istituzioni di comitati e commissioni, eventi pubblici e tavoli tematici. Questa somma, data dagli interventi che tutti siamo chiamati a fare, deve essere un valore in continua crescita e in costruzione. L'Amministrazione comunale è, da una parte, propositiva rispetto alle azioni da compiere e, dall'altra, ricettiva rispetto alle iniziative della Comunità, nelle sue diverse rappresentazioni. L'obiettivo è quello di incidere positivamente nel consolidamento di reali condizioni di miglioramento delle opportunità per tutti e tutte a prescindere dal genere, dall'orientamento politico, dal credo religioso e dalle condizioni fisiche e sociali. Il percorso è di certo lungo e necessita dell'impegno di tutti e tutte e ciascuno e ciascuna può e deve dare il proprio contributo”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:
15 dicembre 2021 , 12:36

Potrebbero interessarti

stemma   Città di Sorso

   Provincia di Sassari

 

Recapiti

Pagamenti