Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
Il Comune di Sorso è tra i comuni che hanno aderito all'ANPR- Anagrafe Nazionale
della Popolazione Residente, ed è pronto a offrire un servizio innovativo ai propri cittadini.
Il servizio, già operativo, consentirà di acquisire i certificati senza recarsi allo sportello
Dal 15 novembre, come da Decreto ministeriale adottato ai sensi dell'art. 62, comma 6-bis del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, è attivo il servizio rilascio delle certificazioni online da parte di ANPR-Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it o anche attraverso il pulsante dedicato nella homepage del sito istituzionale del Comune di Sorso.
Con il provvedimento ministeriale sopra indicato e le sue successive modifiche - che si collocano nell’ambito dell'ampio processo di riforma finalizzato a promuovere interventi di semplificazione e di digitalizzazione dei servizi al cittadino - sono state definite le modalità di utilizzo dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), per l'erogazione di servizi online, finora forniti esclusivamente dai Comuni.
Il Comune di Sorso è tra i comuni che hanno aderito all'ANPR- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ed è pronto a offrire un servizio innovativo ai propri cittadini. Il servizio consentirà di acquisire i certificati senza recarsi allo sportello.
A partire dal 15 novembre, dunque, i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale (ad esempio Cittadinanza, Esistenza in vita e Residenza potranno essere richiesti in un unico documento), i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita;
- Anagrafico di matrimonio;
- di Cittadinanza;
- di Esistenza in vita;
- di Residenza;
- di Residenza AIRE;
- di Stato civile;
- di Stato di famiglia;
- di Stato di famiglia e di stato civile;
- di Residenza in convivenza;
- di Stato di famiglia AIRE;
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di Stato Libero;
- Anagrafico di Unione Civile;
- di Contratto di Convivenza.
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessario avere a portata di mano le credenziali della propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e nel caso in cui la richiesta fosse per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Qualora l’emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:
19 novembre 2021 , 14:35