MISURA "BONUS NIDI GRATIS” Periodi 01.01.2021 / 30.06.2021

14 giugno 2021

"Bonus Nidi Gratis” - Periodi 01.01.2021 / 30.06.2021- Interventi per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune o Privati non in convenzione.
Sono aperti i termini per la presentazione delle richieste per la concessione del “Bonus Nidi Gratis”.

DESTINATARI

Possono presentare domanda le famiglie che hanno uno o più figli, fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni, per la frequenza di nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione.
Non sono ricompresi i Centri estivi 0-3 anni, inseriti in via eccezionale nella misura 2020, in quanto al periodo costituivano gli unici servizi autorizzati ad una attività assimilabile. In quest’ultimo caso il contributo è concesso con il Bando per contributi per la frequenza di Centri Estivi privati 2021, pubblicato dal Comune di Sorso.

REQUISITI

Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, che abbiano i seguenti requisiti:
1. siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido;
2. per il bambino che compie tre anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere rimborso delle sole mensilità comprese tra i mesi di gennaio e agosto 2021;
3. aver presentato all’Inps, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;
4. aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora alla data di scadenza del presente Avviso, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus Nidi INPS, si accoglierà ugualmente la domanda con “riserva” e la si inserirà in graduatoria assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di contributo “Bonus nidi gratis” deve essere presentata da uno dei genitori e deve essere compilata secondo il modello disponibile sul sito del Comune di Sorso www.comune.sorso.ss.it.
La domanda può essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune o a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.sorso.ss.it . È prevista l’apertura di due finestre temporali differenti: una per il primo semestre (gennaio-giugno), l’altra per il secondo semestre (luglio/settembre). Per il primo semestre (gennaio-giugno 2021), le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 09.07.2021.
Successivamente sarà affisso l’avviso pubblico per il secondo semestre (luglio/dicembre 2021).

Tutti i dettagli sulla misura del contributo e i moduli di domanda nel documento in calce

folder MISURA BONUS NIDI GRATIS

16 giugno 2021 , 09:05