L.R. N. 15 DEL 27/08/1992, L.R. N. 20 DEL 30/05/1997 E S.M. Provvidenze a favore di persone residenti in Sardegna affette da patologie psichiatriche. Annualità 2021.

8 gennaio 2021

Si informano i cittadini che sono disponibili i moduli di domanda (di rinnovo e/o nuova richiesta) per l’erogazione dei sussidi economici di cui alla L.R. n. 20/97 (Provvidenze a favore di persone residenti in Sardegna affette da patologie psichiatriche).
➢ Alla domanda, corredata della informativa sul trattamento dei dati personali, dovrà essere allegata l’attestazione ISEE 2021 e copia del documento di identità del beneficiario. Laddove questa fosse compilata da persona diversa dall’interessato, dovrà essere presentata anche copia del documento di identità del richiedente.
➢ La copia della DICHIARAZIONE DI PAGAMENTO dovrà essere allegata solo ed esclusivamente in caso in cui vi sia una modifica dell’IBAN e/o della delega.
Per quel che riguarda l’autocertificazione dei redditi presente nell’istanza, si precisa che la Regione Sardegna, con Circolare prot. n. 9343 del 17.10.2018 ha puntualizzato che tra i redditi dell’annualità 2020 dovranno essere ricomprese tutte le entrate comprensive delle erogazioni assistenziali quali la pensione di Invalidità Civile (eventualmente incrementata ai sensi del D.L. n.104/2020 a partire dal mese di agosto) e, nell’ambito delle misure di contrasto alle povertà e di inclusione sociale, il REIS, RDC, in quanto forme integrative del reddito. Rimane escluso dal computo l’indennità di accompagnamento.

Una volta acquisite le domande e verificate le certificazioni sanitarie rilasciate da parte delle strutture dell’A.T.S. (ex ASL), gli uffici provvederanno ad individuare gli utenti aventi diritto, comunicare per iscritto ai non aventi diritto la motivazione della loro esclusione e di seguito procedere alla liquidazione delle provvidenze.

Modulistica di riferimento

folder Documentazione allegata

dovrà essere consegnata, debitamente compilata, all’Ufficio Protocollo entro il 12.03.2021.
Per le domande di nuova attivazione, verranno riconosciute le provvidenze di cui alla L.R.20/97 a partire dal mese successivo alla data di presentazione della domanda presente in protocollo.

8 gennaio 2021 , 13:00