Attivato lo Sportello web del Contribuente, il sistema digitale per consultare la propria posizione tributaria da pc o smartphone

12 dicembre 2020

Sarà più facile pagare l’IMU in scadenza mercoledì 16 dicembre
Il Comune di Sorso ha attivato lo Sportello web del contribuente con il progetto IMU Sicura, la soluzione digitale che libera il cittadino dall’obbligo di dover andare allo sportello per pagare le imposte. «Sarà il Comune ad andare dai cittadini e non il contrario. E questo ogni volta che i cittadini lo vorranno. Com’è giusto che sia», afferma Rita Pisano, assessore al Bilancio del Comune di Sorso.
Per calcolare esattamente l’IMU, conoscere la propria posizione contributiva e pagare le tasse ai cittadini di Sorso basterà infatti utilizzare il proprio smartphone o computer, qualsiasi giorno dell’anno, 24 ore su 24. Un servizio che porta il Comune di Sorso a dotarsi dei più avanzati e moderni strumenti per digitalizzare i servizi che offre e di diminuire le distanze con i propri cittadini. Un fattore fondamentale in questo periodo dove è d’obbligo il distanziamento sociale e soprattutto a ridosso della scadenza del 16 dicembre, termine entro il quale si deve pagare la seconda rata Imu.
Realizzato grazie alla collaborazione di Kibernetes, lo Sportello web del Contribuente è uno sportello virtuale accessibile tramite computer o smartphone, che facilita la comunicazione tra il contribuente e l’ente. Ogni cittadino avrà una propria area dedicata in cui sono conservate e sempre disponibili tutte le informazioni tributarie che lo riguardano, organizzate con un criterio cronologico e suddivise per aree.
Oltre a consultare la propria posizione tributaria, lo Sportello consente di ricevere i documenti informativi, calcolare le imposte in autoliquidazione partendo dalla propria posizione patrimoniale (come risulta nelle banche dati comunali e con possibilità di modificarla), stampare il modello F24 oppure pagare on-line le imposte con la carta di credito, e comunicare con l'Ufficio tributi attraverso un servizio di messaggistica.
È un servizio che si rivolge non solo al cittadino ma anche alle imprese e ai CAF. Gli immobili di ciascun contribuente si trovano già pre-caricati nel database dello Sportello. Questo canale si aggiunge a quelli tradizionali già esistenti per rendere più semplice e digitale il rapporto dei cittadini e imprese con il Comune.
In vista della scadenza IMU del 16 dicembre, il Comune ha attivato contestualmente il progetto IMU Sicura, il sistema che consente di calcolare esattamente la propria posizione tributaria senza spostarsi da casa. «Un servizio particolarmente importante in un anno come questo, in cui le aliquote Imu sono state rimodulate in seguito all’abolizione della Tasi, che rende ancora più complicato ottemperare agli obblighi contributivi nei tempi e nei modi stabiliti dalle normative nazionali», sottolinea l’assessore Pisano. Per arrivare in breve tempo a questo importante obiettivo, il Comune tramite Kibernetes, mette a disposizione una squadra di consulenti insieme ai quali costruire un pagamento sicuro, consapevole e corretto.
Con IMU Sicura i contribuenti potranno usufruire di un servizio completamente gratuito, che farà risparmiare loro tempo, e soprattutto darà certezza di aver effettuato un pagamento formalmente corretto, improntato a un confronto anticipato con l’ente, che non li espone a successivi accertamenti.
I cittadini che aderiscono, infatti, non riceveranno più avvisi di accertamento. «Con questo servizio vogliamo eliminare definitivamente l’immagine vessatoria che spesso è legata agli enti pubblici. Il nostro obiettivo è entrare in un rapporto di vicinanza con i cittadini, basato su trasparenza e fiducia», aggiunge Rita Pisano.
Per accedere allo Sportello Web del Contribuente e al progetto IMU sicura basta collegarsi al portale del Comune all’indirizzo Link sportello del contribuente e scorrere verso il basso la home page fino alla sezione "Servizi utili" in cui si trova il banner dedicato all'accesso diretto al servizio.

12 dicembre 2020 , 10:08