Giornate informative sulla Violenza di Genere – 31 marzo e 7 aprile 2021

30 marzo 2021

Il Comune di Sorso sostiene e prende parte alle “Giornate informative sulla Violenza di Genere”, organizzate da ANCI Sardegna in collaborazione con l’Associazione Coordinamento3 - donne di Sardegna, in programma domani, mercoledì 31 marzo, e mercoledì 7 aprile 2021.
L’amministrazione comunale accoglie l’invito dell’ANCI Sardegna che, in collaborazione con l’Associazione Coordinamento3 - donne di Sardegna, ha organizzato due giornate di sensibilizzazione e informazione volte a promuovere la conoscenza delle problematiche legate al fenomeno della violenza di genere. La violenza sulle donne è la più drammatica delle discriminazioni di genere, una violazione dei diritti umani, è la punta di un iceberg che abbraccia le tante questioni relative alla condizione femminile nella società, nella famiglia e nel mondo del lavoro.
L’iniziativa si pone come inizio di un percorso condiviso in una logica di sinergia e di rete per sollecitare riflessioni e accrescere la consapevolezza sul tema.
Attraverso la voce di relatrici esperte, la prima giornata, domani 31 marzo (ore 10.00 – 13.00), affronterà il tema della violenza di genere dal punto di vista sociologico e psicologico; la seconda giornata prevista per il 7 aprile (ore 10.00 – 12.00), fornirà il quadro normativo per la tutela giudiziaria e il sostegno alle vittime, un excursus sugli strumenti del linguaggio attraverso i quali la violenza si esprime per rappresentare, infine, buone pratiche per una corretta informazione sul tema.
“In una società nella quale i ruoli divengono sempre più fluidi e ridefiniti, il genere non può né deve essere considerato un limite quanto una possibilità e uno stimolo per aprire scenari, a partire da punti di vista diversi - afferma l’assessore alla Cultura e Pari opportunità Marcella Spanu - Eppure, nonostante questa imprescindibile visione, l'esercizio della prevaricazione, dello svilimento, del ricatto e di ogni sorta di violenza fisica e psicologica, infetta i rapporti umani. Spesso, la violenza colpisce il genere femminile con un impatto che lede la qualità della vita, le opportunità e le aspettative sino a mettere a rischio la vita stessa, sino alle estreme conseguenze. Per questo è necessario aprire il fronte della consapevolezza e del supporto, informando e dando a tutte e a ciascuna gli strumenti per contrastare la violenza. Queste giornate di sensibilizzazione e informazione sono pertanto fondamentali e permettono di approfondire il dibattito su un tema tanto complesso”.
Le giornate informative sono aperte a chiunque voglia approfondire il tema, si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar accessibile da pc e smartphone.
Per iscriversi e partecipare è necessario utilizzare il link di collegamento disponibile nel sito istituzionale di ANCI Sardegna www.ancisardegna.it.

30 marzo 2021 , 16:00