breve descrizione dell'ufficio.
Cosa fa
Il Servizio Sociale riceve i cittadini residenti nel Comune di Sorso che si trovano in momenti di difficoltà. Gli operatori ascoltano dalle persone il racconto della situazione, analizzano con loro i problemi e le possibili soluzioni, per trovare il modo di affrontare ciò che si può con le proprie forze e, se necessario, con percorsi di aiuto ai singoli e alle famiglie.
Area di riferimento
Organizzazione
Assessore di riferimento
Funzionario titolare di posizione organizzativa
Personale amministrativo
Maria Adriana Sini Sias Anna Franca Monti Jessica
Contatti
Indirizzo: Via Dessì
Telefoni:
• 079 3391410 Responsabile del Servizio D.ssa Mameli Bonaria
• 079 3391400 Addetta all'Accoglienza Sig.ra Rubattu Giusy
• 079 3391402 Assistente Sociale D.ssa Sias Anna Franca
• 079 3391406 Assistente Sociale D.ssa Piana Giovanna
• 079 3391404 Assistente Sociale D.ssa Monti Jessica
Email: protocollo@comune.sorso.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.sorso.ss.it
Orari al pubblico
lunedì, mercoledì, venerdì : h. 10.00/12.00
Servizi
- L'operatore che risponde fornisce già alcune informazioni generali, oppure indirizza la persona ad altri servizi ed enti pubblici meglio rispondenti alla richiesta o alla necessità presentata, e poi fissa un appuntamento con l'assistente sociale dell'accoglienza che dedica al cittadino un colloquio riservato nel quale:
Approfondisce le informazioni utili ed opportune.
Analizza la situazione, anche in collaborazione con le altre figure professionali del Servizio che compongono il gruppo di lavoro dell'Accoglienza.
Mette in evidenza i bisogni prioritari della persona e i requisiti per avere diritto ad un eventuale sostegno.
Avvia, quando necessario, la cosiddetta "presa in carico", del cittadino da parte dell'area specialistica più appropriata (area amministrativa, anziani, disabili, minori).
Se per motivi di particolare gravità una persona non può recarsi alla sede del servizio, il colloquio con l'assistente sociale può avvenire a casa sua o nel luogo in cui è temporaneamente o stabilmente ospitato (ospedale, casa di cura, istituto).
Quando è necessario il colloquio di accoglienza può svolgersi alla presenza di un mediatore culturale che favorisce la comprensione da parte della persona straniera e fornisce informazioni generali sul sistema dei servizi e sulle norme che lo regolano.
Modulistica
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:
24 ottobre 2023 , 07:29