Ufficio Lavori Pubblici, Politiche Ambientali e Manutenzioni

Visualizzazioni:
1985

Cosa fa

Il settore gestisce l’edilizia pubblica con azioni di progettazione, esecuzione, collaudo e manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Sono interessati da tali azioni gli uffici comunali, gli edifici pubblici, gli alloggi comunali, le chiese e gli edifici di culto, i cimiteri con relativi impianti, le scuole e i relativi spazi di pertinenza, gli asili nido, le strutture socio-assistenziali, i musei, i beni culturali (Palazzo Baronale e Siti Archeologici) i centri culturali e le piazze. Gestisce inoltre la progettazione, l’esecuzione e il collaudo degli impianti sportivi comunali. Garantisce la progettazione, esecuzione degli  impianti di riscaldamento e condizionamento e degli impianti elettrici e tecnologici di tutti gli edifici pubblici comunali. Effettua studi di compatibilità̀ idraulica, geologica, geotecnica e di efficientamento energetico dell’edilizia pubblica, nell’ambito delle opere pubbliche ottenute attraverso professionalità esterne.
Provvede alla rilevazione dei fabbisogni economici ai fini della definizione del piano triennale delle opere pubbliche.

Cura la viabilità comunale, esegue la manutenzione degli impianti tecnologici in genere, prevede per le strade vicinali ad uso pubblico la costituzione obbligatoria dei consorzi, gestione e manutenzione delle aree verdi quali giardini e alberature stradali, Uno dei vari compiti dell'ufficio è il coordinamento di tutto il personale operativo negli interventi occupazionali di manutenzione ordinaria di immobili, strade, giardini e parchi pubblici e pulizia delle spiagge del Comune di Sorso. Esercizio della funzione autorizzatoria delegata ai sensi della L.R. 12.08.1988, n°28( in fase di attivazione).

Area di riferimento

Settore 2 - Gestione del territorio

Assessore di riferimento

Dott. Fabrizio Demelas