Competenze
La biblioteca “Salvatore Farina”, come previsto dalla Legge del 12 novembre 2015, n. 182, fa parte dei "servizi pubblici essenziali", sede dell’esercizio del diritto dei cittadini all’informazione, alla documentazione e alla lettura.
Dispone di un patrimonio composto da oltre 40.000 libri della letteratura mondiale, saggistica, attualità, fumetti e oltre 4000 documenti multimediali. Il prestito gratuito delle opere è accessibile richiedendo la tessera della biblioteca.
Per sapere quali sono i libri disponibili e le ultime novità si può consultare il catalogo online www.librami.it/sorso.
Se la biblioteca non possiede ciò che stai cercando, possiamo richiedere in prestito libri provenienti da altre biblioteche con il servizio prestito interbibliotecario.
La biblioteca organizza regolarmente attività di animazione alla lettura, laboratori, presentazioni di libri e incontri con gli autori.
Iscrivendosi al servizio messaggistica WhatsApp si possono ricevere subito informazioni sulle attività della biblioteca e partecipare ai nostri laboratori creativi.
Sono disponibili postazioni informatiche per la consultazione del catalogo, l'uso di software e il collegamento a internet.
Il servizio di biblioteca digitale (Media Library On Line) per la consultazione e il prestito di ebook, riviste, video, audiolibri e mp3 è disponibile al seguente indirizzo: https://sorso.medialibrary.it/.
Altri servizi: accoglienza e orientamento, sala ragazzi e prescolare dedicata, sala studio 100 posti, gruppo di lettura, consulenza bibliografica, assistenza nell'uso di internet, proposte di acquisto, visite guidate per le scuole, scansioni, stampe dal PC, fotocopie (è possibile fotocopiare i documenti della biblioteca limitatamente al 15% di ciascun volume), Prestito e restituzione automatizzati con tecnologia RFID, Book-crossing, Digital Reference Desk su Facebook.