Iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico 2025/2026.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Sorso

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico 2025/2026. In caso di approvazione della richiesta di attivazione, sarà necessario versare una quota mensile per il pagamento del servizio, mentre nei casi di interruzione e sospensione il pagamento delle quote mensili verrà interrotto dal mese successivo a quello in cui è stata approvata la domanda.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. La domanda può essere inviata dal genitore, tutore o affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne.

In caso di attivazione del servizio, è necessario indicare la scuola frequentata e se sono presenti altri studenti iscritti a scuola; è inoltre possibile specificare la propria fascia di reddito ISEE, allegando la relativa attestazione, per ottenere una riduzione delle tariffe applicate.

In caso di sospensione o interruzione del servizio, è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera interrompere il servizio. In entrambi i casi è necessario aggiungere una motivazione per la propria richiesta.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per poter inoltrare la richiesta sono necessari:

  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
  • in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità ed eventuale permesso di soggiorno di tutti i minori del nucleo familiare;
  • attestazione ISEE in corso di validità (permette di ottenere una riduzione sulle tariffe applicate)

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione, interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

In caso di attivazione, il servizio prevede il pagamento di una quota mensile. L'importo è calcolato sulla base delle modalità e delle tariffe disponibili nel listino. Per ottenere una riduzione sull'importo da pagare è possibile inviare una richiesta tramite il servizio di Domanda di agevolazioni scolastiche.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Sede Ufficio Pubblica Istruzione

La casa comunale è una struttura conventuale seicentesca. Si tratta di una quadrilatero con chiostro centrale

Piano terra, piazza Garibaldi 1 - 07037 Sorso (SS)

Orari al pubblico:

Negli altri giorni della settimana previo appuntamento telefonico al n. 079 3391251-253 

Mar
12:00 - 13:30
Gio
12:00 - 13:30
Valido dal 15/11/2023

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Notizie

Servizio di mensa e trasporto scolastico 2025/2026, domande entro il 5 settembre 2025

Servizio di mensa e trasporto scolastico 2025/2026, domande entro il 5 settembre 2025

Data di pubblicazione: 10/07/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito