Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Sorso

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni
anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

anagrafico di nascita;
anagrafico di matrimonio;
di cittadinanza;
di esistenza in vita;
di residenza;
di residenza AIRE;
di stato civile;
di stato di famiglia;
di stato di famiglia e di stato civile;
di residenza in convivenza;
di stato di famiglia AIRE;
di stato di famiglia con rapporti di parentela;
di stato libero;
anagrafico di unione civile;
di contratto di convivenza.
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

- i tuoi dati in quanto richiedente;
- i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.

Cosa si ottiene

Certificato in formato PDF non modificabile

Il certificato ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Imposta di bollo

16 Euro

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA

Accedi al servizio

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Sede Ufficio Anagrafe

La casa comunale è una struttura conventuale seicentesca. Si tratta di una quadrilatero con chiostro centrale

Piano terra, piazza Garibaldi 1, ingresso da via Piave - 07037 Sorso (SS)

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura
Lun
9:00 -12:00
Mar
9:00 -12:00, 15:30 - 17:00
Mer
9:00 -12:00
Gio
9:00 -12:00, 15:30 - 17:00
Ven
9:00 -12:00
Valido dal 15/11/2023

Contatti

Contatti Ufficio Anagrafe

Contatti Ufficio di Stato civile

Ufficio Anagrafe

iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità

Ufficio di Stato Civile

Certificati, dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito