Descrizione
Quattro giornate di arte, creatività e performance. Da giovedì 3 luglio e fino a domenica 6, al Palazzo Baronale, la presentazione del progetto “Residenza d’artista. Le forme dell'acqua", uno spazio di scambio, confronto e collaborazione tra simbologia, ritualità e cultura, con artisti locali e artisti nazionali e internazionali.
Undici artisti si ritroveranno a Sorso in un dialogo aperto alla comunità, nella condivisione di processi e dando vita a opere, installazioni e performance che richiamano la memoria del culto dell’acqua, profondamente radicato nella cultura sarda. Una cultura marcatamente identitaria anche a Sorso e nel suo territorio, come testimoniato dalle preziose vestigia - come la Fontana della Billellera, il Lavatoio, il Pozzo Sacro di Serra Niedda - e dallo straordinario patrimonio naturalistico rappresentato dall’incantevole mare del suo litorale.
Il programma
• Giovedì 3 luglio
- Dalle 17:00 alle 20:00. Enya Idda artista relazionale, performer, installatrice, arte terapeuta, incontrerà la comunità in un laboratorio a tema che si terrà al Palazzo Baronale.
- Dalle 18:00 alle 20:00 Antonella Muresu, artista relazionale, performer, e installatrice, incontra la comunità in Piazza San Pantaleo, per creare insieme un’opera sulle memorie dell’acqua.
Dalla serata di giovedì sarà possibile visitare la mostra di presentazione degli artisti in residenza allestita al Palazzo Baronale.
• Venerdì 4 luglio
- Dalle 10:00 alle 10:30, Maria Grazia Medda, artista concettuale e performer, darà vita a una performance all’antico Lavatoio comunale.
- Dalle 10:30 alle 13:00, secondo incontro con l’artista Enya Idda nella sala laboratorio del Palazzo Baronale.
- Dalle 18:00 alle 20:00, secondo incontro con l’artista Antonella Muresu per completare l’opera in Piazza San Pantaleo.
- A partire dalle 18:00, sarà possibile vedere l’installazione di Monia Pala, artista concettuale, illustratrice e designer al Lavatoio comunale.
- Dalle 19:00 alle 21:00, performance collettiva degli artisti alla Billellera
• Sabato 5 luglio
Dalle 19:00 alle 21:00, al Palazzo Baronale, la critica d’arte Valentina Calatri presenterà il vernissage della mostra degli artisti in residenza.
• Domenica 6 luglio, alle 20:30, performance nella scenografia d’eccezione del Pozzo Sacro di Serra Niedda, ore 20:30.
Info: 349 5380928 | 327 4505530